Esplora contenuti correlati

TPL – Trasporti

La Provincia svolge le funzioni di programmazione e controllo dei servizi di Trasporto Pubblico Locale di competenza sul territorio provinciale in forma associata con i Comuni di Carrara e Massa e con l’Unione dei Comuni Montana Lunigiana. Coordina l’attività programmatoria degli altri enti locali e coadiuva la Regione nella gestione contrattuale per la parte dei servizi che sono eserciti nei territori di riferimento.

Il Servizio Trasporti si occupa inoltre del rilascio di autorizzazioni ed effettua la vigilanza per l’attività di trasporto di noleggio con conducente (NCC), autoscuole, agenzie di pratiche automobilistiche, scuole nautiche, officine di revisione.

Riceve le SCIA in materia di autoscuole, occupandosi anche di tutte le ulteriori variazioni che intervengano nelle imprese che svolgono tale attività.

Cura, inoltre, l’istruttoria dei procedimenti di variazione societaria, spostamenti di sede, inserimenti insegnanti ed istruttori, inserimento parco rotabile, inserimenti responsabili tecnici operazioni di revisione veicoli a motore, controllo sostituzioni temporanee dei responsabili tecnici.

Organizza gli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale per insegnanti/istruttori di autoscuola, responsabili di agenzie di pratiche automobilistiche e per i gestori delle attività di trasporto viaggiatori.

 

 

Comunicati stampa e news

Pubblicato: 24 luglio 2018Ultima modifica: 21 febbraio 2019