Esplora contenuti correlati

Pari opportunità

Con Legge n. 56 del 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” alla provincia è stata riconosciuta, quale funzione fondamentale al comma 85 lett. f): “il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale”.
A tale scopo la Provincia si propone di rimuovere ogni ostacolo al raggiungimento di una piena parità di genere nella vita sociale, culturale ed economica e di evidenziare il carattere trasversale delle politiche di genere rispetto all’insieme delle politiche pubbliche regionali, con particolare riferimento ai settori dell’istruzione, delle politiche economiche, della sanità, della comunicazione e della formazione attraverso una progettazione condivisa sul territorio (Comuni, Società della Salute, categorie economiche e sociali a carattere territoriale e associazioni) anche in attuazione delle direttive regionali e dei principi contenuti nelle leggi regionali n. 16 del 02.04.2009 “Cittadinanza di genere” e n. 63 del 15.11.2004 “Norme contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” e successive modifiche e integrazioni.
La Provincia di Massa-Carrara promuove azioni tese a favorire la conoscenza e l’applicazione degli strumenti di conciliazione e condivisione attraverso:
– l’attività di sensibilizzazione nelle scuole;
-la diffusione e la condivisione dei contenuti della Carta Europea per l’uguaglianza e le parità delle donne e degli uomini nella vita locale;

Comunicati - Pari opportunità

Pari opportunità

06 aprile 2018

Autismo: aprire la strada all’inclusione scolastica e al progetto di vita

Convegno al Palazzo Ducale di Massa, al Carrefour stand informativo e giochi nella terza giornata attorno al “Blue day”

Pari opportunità

22 novembre 2017

25 novembre 2017 Insieme contro la violenza di genere

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Pubblicato: 11 aprile 2018Ultima modifica: 27 febbraio 2019