Un concorso riservato alle scuole superiori per i 160 anni

Il 27 dicembre 2019 ricorre il 160° anniversario della istituzione della Provincia di Massa-Carrara avvenuta il 27 dicembre 1859 con decreto del Dittatore delle Province Modenesi e Parmensi e Governatore delle Romagne, Luigi Carlo Farini

Diverse le iniziative in calendario fino a dicembre: dopo la realizzazione del logo grazie alla collaborazione con il liceo artistico Gentilschi/Palma, è partito in questi giorni un concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori che sono chiamati a sfidarsi come reporter per raccontare la loro, la nostra provincia.

“Abbiamo pensato che una delle forme di coinvolgimento potesse essere quella dell’istituzione di un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori – ha scritto ai dirigenti scolastici il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. Nonostante le ristrettezze finanziarie delle province, siamo riusciti a destinare a questa iniziativa una piccola somma che le scuole vincitrici del concorso potranno utilizzare per attività didattiche”.

Lo scopo  è quello di coinvolgere gli studenti spingendoli alla conoscenza e alla consapevolezza della storia istituzionale e locale, invitandoli a raccontare dal loro punto di vista un qualunque aspetto del territorio (sociale, economico, artistico, storico, industriale, turistico, geografico, enogastronomico, etc.) tramite un reportage di viaggio, progettato e prodotto con i propri mezzi espressivi e creativi.

La premiazione avverrà nel corso dell’evento conclusivo del 160° in programma a inizio dicembre.

Le scuole hanno tempo fino al 10 ottobre 2019 per aderire al concorso e fino al 15 novembre 2019 per inviare il materiale prodotto.

Pubblicato: 16 settembre 2019