Trasporto pubblico locale: potenziati i servizi scolastici

Ci saranno 15 autobus in più per un totale di 58 corse bis nel trasporto pubblico locale della Provincia di Massa-Carrara a partire da lunedì 11 gennaio 2021, da quando cioè, stando alle ultime disposizioni, riprenderà la didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, ovvero le superiori, ogni giorno per il 50% della popolazione scolastica.

Si tratta di mezzi classificati NCC, cioè il servizio di noleggio con conducente, che, grazie al finanziamento della Regione Toscana, è stato assegnato alla ditta Lorenzini. Non sono corse nuove aggiuntive, ma seguiranno il bus di linea replicandone il percorso, delle vere e proprie corse bis: questo significa, ad esempio che la corsa della linea FL22, in partenza da Aulla alle 7,30 per Bagnone sarà servita da due autobus, uno dietro l’altro, il primo di Ctt nord, il secondo del servizio Ncc. Gli orari programmati sono quelli già noti inseriti nell’orario invernale.

L’orario delle corse aggiuntive è disponibile qui

Tutto questo per garantire il necessario distanziamento sui mezzi pubblici di linea che, attualmente, hanno una capienza del 50%.

Il nuovo assetto è il risultato del tavolo provinciale coordinato dalla Prefettura di Massa-Carrara, con l’amministrazione provinciale, l’ufficio scolastico provinciale, i comuni e CttNord: il lavoro tecnico lo ha svolto l’ufficio territoriale del trasporto pubblico locale in collaborazione con l’azienda.

Non è questa l’unica novità in previsione del rientro a scuola: le studentesse e gli studenti, infatti, in 11 punti critici individuati dal tavolo provinciale come a rischio di potenziale assembramento da parte dell’utenza scolastica, troveranno in due fasce orarie i tutor del progetto “Ti accompagno”, promosso dalla Regione Toscana, con un finanziamento a favore della Provincia di 30 mila euro: il loro compito è quello di  accompagnare i flussi di accesso alle fermate e presso gli istituti scolastici individuati.

Il servizio di tutoraggio verrà garantito dal personale volontario appartenente ad associazioni e organizzazioni: Alfa Victor, Associazione Nazionale Alpini, Croce rossa italiana, Fir Cb Ser, Misericordia e Vab.

Questi i punti individuati: capolinea di Aulla, capolinea Villafranca Lunigiana FS, Bagnone istituto Belmesseri Pacinotti, Scuole di Vivizzano Moratti-Pacinotti via Roma, Pontremoli piazza Italia, Carrara capolinea ospedale, Massa via Europa, istituto alberghiero Marina di Massa, istituto Zaccagna Fossola Carrara, Istituto Galilei/Liceo Marconi Avenza, liceo Montessori Piazza Menconi Marina di Carrara.

Gli orari di presenza dei tutor sono disponibili qui

Pubblicato: 07 gennaio 2021