Mobilità accessibile: nuovo incontro del tavolo costituito dalla Consulta provinciale delle persone con disabilità

Parte nel mese di maggio 2019 una mappatura delle fermate autobus sui principali assi di collegamento dei comuni di Massa, Carrara e Montignoso per identificare criticità ma anche verificare quali possano essere utilizzate, apportando magari le modifiche necessarie perché abbiano le caratteristiche di norma, dalle persone con disabilità motoria.

Questo è quanto concordato al Palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia di Massa-Carrara,  nel corso della riunione del tavolo sulla mobilità, istituito nello scorso mese di marzo su iniziativa della Consulta provinciale delle persone con disabilità: presenti per la Consulta alcuni componenti, tra gli altri il presidente Pierangelo Tozzi e il coordinatore del tavolo, Giacomo Perfigli, per il CTT Giancarlo Pianini, il servizio TPL della Provincia, gli assessori Guidi e Zanti per il comune di Massa, l’assessore Podestà per Montignoso e il consigliere Barattini per il comune di Carrara.

“La consulta ha avviato due tavoli di confronto – ha precisato il presidente Tozzi – uno sul lavoro e l’altro sulla mobilità. Dopo il primo incontro CTT ci ha fornito una relazione sullo stato attuale della mobilità del trasporto pubblico per le persone con disabilità motorie. In questa prima fase ci occuperemo di questo aspetto, in un secondo momento prenderemo in considerazione la disabilità cognitiva.

Con questa riunione avviamo una seconda fase  di mappatura arrivando poi a una terza fase che ci porterà alla sigla di un protocollo di intesa con degli impegni precisi per ognuno dei soggetti del tavolo”.

Sono stati individuati alcuni assi principali sui quali nel mese di maggio verranno effettuati dei sopralluoghi con un mezzo del Ctt, sul quale saliranno i rappresentanti dei componenti del tavolo, i tecnici delle istituzioni e il personale delle rispettive polizie municipali: per Massa e Carrara saranno presi in esame le fermate delle direttrici stazione- centro città; stazione- mare (viale Roma per Massa, viale XX settembre per Carrara); stazione- Nuovo ospedale delle Apuane. Per Montignoso la direttrice sotto osservazione è quella verso la Stazione di Massa.

Pubblicato: 10 aprile 2019