Edilizia scolastica: i progetti degli istituti Zaccagna di Carrara e Alberghiero di Marina di Massa ai primi posti del piano triennale regionale

Saranno finanziati per intero due dei progetti presentati dalla Provincia di Massa-Carrara sul piano triennale dell’edilizia regionale 2018-2020: si tratta di due interventi di sostituzione edilizia che riguardano l’Istituto tecnico Zaccagna di Carrara (per 3 milioni 912 mila euro) e l’istituto alberghiero di Marina di Massa (per 10 milioni 600 mila euro).

La Regione Toscana ha infatti pubblicato la graduatoria del piano aggiornata dopo che nel mese di maggio si era aperta la finestra per inserire l’adeguamento delle fasi progettuali: la Provincia ne aveva approfittato per presentare i progetti esecutivi dei due istituti che sono in questo modo saliti al primo e al secondo posto nella graduatoria delle province (le risorse sono suddivise per un 60% ai comuni e per il 40% alle province).

A dire la verità l’ente di Palazzo Ducale ha presentato anche un terzo progetto esecutivo che riguarda il Tacca di Carrara, con le stesse modalità dello Zaccagna, che però non risulta utilmente collocato per ottenere il finanziamento. Da una prima verifica degli uffici i dati risultano correttamente inseriti sul portale dedicato, per cui dalla Provincia è partita una richiesta alla Regione perché sia verificata la procedura.

I progetti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa congiunta tra la Provincia e il Comune di Montignoso: infatti nella graduatoria riservata ai comuni ci sono anche due progetti di quell’ente classificati al 3° e 4° posto che riceveranno finanziamenti per circa 6 milioni di euro (l’infanzia e primaria del Cinquale e l’infanzia di sant’Eustachio).

“Non era facile guadagnare i primi posti in una graduatoria che conta circa 400 domande – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti – per un totale di richiesta finanziamenti pari a 1 miliardo, che denota quanto il patrimonio scolastico a livello regionale abbia bisogno di interventi i quanto vetusto e complicato.

Abbiamo fatto una scelta politica forte e seria, facendo molte delle cose necessarie in casa, e decidendo di investire le poche risorse che ha la Provincia in una progettazione esecutiva che ci ha permesso di risalire la graduatoria dello scorso anno. Un lavoro di squadra, con i meriti di molti, di cui siamo soddisfatti e particolarmente orgogliosi”.

L’amministrazione provinciale aveva infatti investito quasi 300 mila euro nel bilancio 2019 per affidare la realizzazione dei  tre progetti esecutivi ed esser pronta alla presentazione degli aggiornamenti del maggio 2019.

“Adesso la tempistica di realizzazione – ha puntualizzato il presidente – non dipende più da noi ma dal decreto con il quale il Ministero assegnerà le risorse. Noi saremo pronti e per cercare di anticipare i tempi stiamo verificando la possibilità di indire le gare  legandone l’esito alla assegnazione delle risorse”.

Istituto Tecnico Zaccagna Carrara

I lavori riguardano la palazzina che sarà demolita e ricostruita per intero secondo i criteri edilizi più aggiornati, con adeguamento statico, sismico e impiantistico: una superficie di circa 1400 metri quadrati su tre piani, per un volume di quasi 5000 metri cubi. Al termine dei lavori saranno 15 le aule disponibili, con laboratori e servzi, per u total di 336 studenti

Istituto Alberghiero Marina di Massa

Più impegnativo, anche dal punto di vista della realizzazione, l’intervento sul “Minuto” che dovrà necessariamente salvaguardare la struttura esterna come patrimonio architettonico, e quindi riguarderà la sostituzione edilizia della parte interna

Mentre per lo Zaccagna si potrà intervenire senza necessità di un piano della didattica, non sarà così per l’alberghiero, che ha un migliaio di allievi, per cui la realizzazione dovrà essere fatta per fasi in tre blocchi spostando in altre strutture le classi di volta in vola interessate.

 

 

Pubblicato: 17 giugno 2019
torna all'inizio del contenuto