Alternanza scuola lavoro: gli studenti del Salvetti in Provincia

La collaborazione tra la Provincia di Massa-Carrara e l’I.I.S. Barsanti-sede Salvetti di Massa ha visto recentemente protagonisti gli studenti dell’istituto scolastico che, attraverso un’esperienza di alternanza scuola-lavoro hanno portato il loro contributo alla mostra multimediale “E’ una storia di tutti”, tenutasi da dicembre 2019 a gennaio 2020 nelle Sale della Ex Presidenza della Provincia in Palazzo Ducale.

La mostra ha voluto raccontare alla cittadinanza la ricchezza dell’Archivio Provinciale di Massa-Carrara che raccoglie 160 anni di testimonianze di attività intense e poliedriche, incluse molte funzioni sociali, amministrative, assistenziali, civili, politiche, nell’intento di far comprendere come quest’archivio e tutti gli archivi degli enti locali siano la più preziosa memoria collettiva che i cittadini possiedano.

Gli studenti del Salvetti (indirizzo Tecnico del Turismo) hanno partecipato realizzando alcune fotografie di progetti e disegni della Sezione Cartografica dell’Archivio Provinciale, proiettate durante la mostra, e impegnandosi nell’attività di custodia dei locali e accoglienza dei visitatori in qualità di hostess e stewards. L’alternanza scuola lavoro è stata per loro un momento di prova e di formazione, nella ricerca della professionalità, nel confronto col pubblico e nella continua scoperta del fascino storico e dell’utilità collettiva dell’archivio.

Hanno partecipato: per la classe III B, Martina Speranza Arletti, Rebecca Bragazzi, Giada Masini, Amine Oualaalou, Shadia Corayma Guashco Torres; per la classe IV B, Mirco Angelotti, Carlotta Bennati, Viola Bernardoni, Riccardo Cencetti, Chiara Tanzila Hossain, Riccardo Cesare Mazzanti, Martina Romano, Alessia Sordelli, Lina Maria Trombella, Yasmine Zouri.

Pubblicato: 22 gennaio 2020