Il consiglio provinciale 2021-2023

Il Consiglio provinciale è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della provincia. Sono eleggibili a Consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica.

Il Consiglio provinciale è un organo della Provincia insieme al Presidente e all’Assemblea dei Sindaci.
Il Consiglio e’ l’organo di indirizzo e controllo, propone all’Assemblea lo Statuto, approva regolamenti, piani, programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Presidente; esercita le altre funzioni attribuite dallo Statuto. Su proposta del Presidente adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere dell’Assemblea dei Sindaci e a seguito del parere espresso da quest’ultima con i voti che rappresentino almeno un terzo dei comuni compresi nella provincia e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, approva in via definitiva i bilanci dell’ente.
Il Consiglio provinciale dura in carica due anni.

E’ stato rinnovato per il biennio 2021-2023 nel corso delle elezioni di secondo livello che si sono svolte il 18 dicembre 2021.

Risultati elezioni

La lista Centrosinistra per Massa-Carrara ha avuto 39762 voti ponderati (41,8%), Massa e Carrara Ora 10639 voti ponderati (11,1%), Cambiamo Massa Carrara 31688 voti ponderati (33,2 %), Progressisti per la tua Provincia 13226 voti ponderati (13,9%).

Il uovo consiglio provinciale è quindi formato (in ordine di preferenze assegnate) come riportiamo di seguito.

Centrosinistra per Massa Carrara

Massa e Carrara Ora

Cambiamo Massa Carrara

Progressisti per la Tua Provincia