Consigliera di parità provinciale

La Consigliera di parità è una figura istituzionale prevista dal decreto legislativo 198 del 2006 meglio conosciuto come “Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna”:  ne sono previsti tre livelli, uno nazionale, uno regionale e uno provinciale.

La nomina spetta al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle pari opportunità, a seguito di un avviso pubblico della Provincia e dopo che questa, attraverso il lavoro di una commissione appositamente costituita, designa la consigliera di parità e la supplente.

La durata dell’incarico è fissata in 4 anni ed è rinnovabile una sola volta.

Quali sono i suoi compiti?

In primo luogo svolge funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni iniziativa, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.

Nell’esercizio delle funzioni attribuite è inoltre pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza.

La consigliera di parità per il mandato  2021-2025 è l’avvocata Diana Tazzini, consigliera supplente è la dottoressa Ilaria Tarabella.

La sede della conisigliera è all’interno del Palazzo Ducale di Massa. Riceve solo su appuntamento, nel rispetto delle norme che regolano l’accesso alla sede della Provincia durante la pandemia da Covid-19

Contatti

Tel 0585/816247

Email: consiglieraparita@provincia.ms.it

Ricevimento: giovedì dalle 9,30 alle 11,30 (gli altri giorni solo su appuntamento)

 

Comunicati e news Consigliera di parità

Presentazione Festa della Toscana

Consigliera di parità, Pari opportunità, Reti culturali e Pari opportunità

07 aprile 2022

Per Festa della Toscana ecco la rassegna “Ancora ascolto una rosa”

Quattro incontri al femminile per superare i modelli stereotipati e lottare contro il linguaggio dell’odio
8 Marzo Avvio Tavolo Politiche Parità Genere

Consigliera di parità

08 marzo 2022

8 marzo: nasce un tavolo sulle politiche di genere in ambito giuslavoristico

È promosso dalla Consigliera di parità provinciale e lavorerà attorno all’emancipazione femminile nel lavoro come lotta alla violenza endofamiliare
8 Marzo 2022

Consigliera di parità

04 marzo 2022

8 marzo: a Palazzo Ducale una iniziativa della Consigliera di parità provinciale

Si parlerà di emancipazione femminile nel mondo del lavoro. La giornata inaugura l’istituendo tavolo sulle politiche di genere in ambito giuslavoristico
Pubblicato: 05 marzo 2021Ultima modifica: 14 giugno 2022
torna all'inizio del contenuto