Uffici Relazioni con il Pubblico: Normativa

Il decreto legislativo n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni ha disposto che le amministrazioni pubbliche creino – all’interno delle proprie strutture – gli Uffici Relazioni con il Pubblico, allo scopo di garantire l’attuazione della legge sul diritto di partecipazione e di accesso ai documenti amministrativi.

La direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (11 ottobre 1994), la legge 150 del 7 giugno 2000 e la direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002 hanno ampliato i principi per l’istituzione e il funzionamento degli URP.

Con il D.P.R n. 422 del 21 settembre 2001 è stato inoltre emanato il “Regolamento recante norme per l’individuazione dei soggetti professionali esterni da invitare alle procedure di selezione per realizzare comunicazioni istituzionali a carattere pubblicitario”.

Di seguito è possibile scaricare la normativa riguardante la comunicazione istituzionale e le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Pubblicato: 10 giugno 2013Ultima modifica: 20 settembre 2018