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URP

L’URP è nato con l’obbiettivo di garantire la piena attuazione dei diritti d’informazione e di partecipazione dei cittadini alle attività dell’Ente e con la finalità di promuovere la comunicazione interna quale strumento di sviluppo organizzativo.

Svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione delle attività di comunicazione esterna ed aiuta il cittadino a:

  • Poter usufruire di tutte le opportunità offerte dall’Amministrazione.
  • Reperire informazioni di carattere generale che riguardano le attività dell’Ente, gli uffici, i numeri telefonici, gli orari di ricevimento e i nominativi dei responsabili
  • Esercitare il diritto di accesso civico (a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria)
  • Esercitare il diritto di accesso civico generalizzato (a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)
  • Esercitare il diritto di accesso documentale  (L. 241/1990 e s.m.i.)
  • Reperire materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Provincia o comunque presenti sul territorio.
  • Inoltrare suggerimenti e reclami sul funzionamento dei servizi provinciali.

N.B. Nel caso in cui le richieste di accesso riguardino documentazione anteriore agli anni ’70 del XX secolo, è necessario rivolgersi all’Ufficio Archivio.

 

I nostri servizi

Il progetto URP è nato con l’obiettivo di costituire sul territorio una porta aperta al pubblico che dia un’informazione sempre più complessiva, rapida, chiara e trasparente.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno sportello al servizio dei cittadini, che opera secondo alcune importanti linee operative e organizzative: informazione, ascolto, accesso e accoglienza.

Le nostre attività riguardano, in particolare:

  • Servizi all’utenza per l’esercizio dei diritti di informazione, partecipazione e accesso agli atti e ai documenti amministrativi (L. 241 e segg.);
  • Ascolto e rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione dell’utenza tramite ricerche e sondaggi;
  • Raccolta di suggerimenti e reclami degli utenti sul funzionamento dei servizi provinciali, per la verifica e il miglioramento della qualità;
  • Iniziative di comunicazione per favorire la conoscenza di normative, strutture, servizi offerti dall’Amministrazione e modalità per accedervi;
  • Promozione dei servizi per agevolarne l’utilizzazione da parte del cittadino;
  • Semplificazione linguistica e dei processi amministrativi;
  • Integrazione con il sistema degli sportelli dell’Ente (Centro per l’Impiego, Centro Donna, Sportello Europa, Informafamiglie) e con gli URP delle altre Amministrazioni;
  • Scambio di informazioni fra l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e gli altri settori operanti all’interno dell’Amministrazione, con l’obbiettivo di far crescere e diffondere un buon sistema di comunicazione interna.

 

 

Pubblicato: 11 aprile 2018Ultima modifica: 28 maggio 2019