torna alla versione originale del documento

Provincia di Massa-Carrara  25/04/2018

Michelangelo alle cave. Il dipinto di Puccinelli al Palazzo Ducale

 

Si è parlato molto ultimamente della presenza di Michelangelo alle cave grazie anche alla realizzazione di due pellicole cinematografiche: “Michelangelo infinito”, e “Il peccato. Una visione” di Anfrej Konchalovsky.

Ma la rappresentazione iconografica per antonomasia della presenza di Buonarroti alle cave è senz’altro il dipinto, olio su tela, di Antonio Puccinelli. Molti forse lo hanno presente, ma non tutti sanno che fa parte della collezione della Provincia di Massa-Carrara, e che si trova nel Palazzo Ducale di Massa, esposto da anni su una delle pareti delle sale della ex presidenza, quelle con affaccio su Piazza Aranci, di recente riaperte al pubblico.

Puccinelli lo realizzò a cavallo del 1864, terzo centenario della morte di Michelangelo. La notizia di questi giorni è che quel dipinto andrà in prestito, a partire dal mese di aprile 2018, al museo Michelangelo di Carrara, la cui inaugurazione è prevista per la metà del prossimo anno. Vi rimarrà per un anno dopodiché tornerà nelle sale del Palazzo Ducale per essere sostituito da una copia digitale stampabile, autorizzata dalla provincia e realizzata dal Comune di Carrara.



Ulteriori informazioni:
Data marted́ 10 ottobre 2017
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it




data di modifica: 10/10/2017