torna alla versione originale del documento

Provincia di Massa-Carrara  21/11/2017

Formazione professionale

La continua evoluzione del mercato del lavoro impone alle imprese, ai lavoratori e a tutti i cittadini in generale di possedere conoscenze e competenze in linea con le evoluzioni tecnologiche, i linguaggi, i sistemi organizzativi e produttivi.

In questo contesto, la formazione è diventata uno strumento strategico, sia per chi cerca un lavoro e vuole qualificarsi professionalmente, sia per le imprese che intendono mettersi in vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, sia per i lavoratori.

La gamma dell’offerta formativa si è articolata e ampliata notevolmente in questi anni, al punto che orientarsi nel panorama dell’offerta formativa e scegliere un percorso formativo adeguato può non essere semplice. Per questo motivo il Settore Politiche del lavoro e Formazione Professionale della Provincia considera la diffusione dell’informazione sulla formazione professionale un punto primario della sua attività.

I percorsi di formazione sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e programmati direttamente dalla Provincia su delega della Regione Toscana.
Le attività formative vengono realizzate indirettamente, in forma convenzionata, tramite Enti di formazione accreditati appartenenti ad associazioni di varia natura, senza fini di lucro.
Periodicamente la Provincia pubblica i bandi per l'iscrizione ai corsi di formazione professionale, con riferimento non solo alle diverse fasce di età e allo stato occupazionale, ma anche ai titoli di studio posseduti, secondo le seguenti tipologie:





data di modifica: 15/10/2013