Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
A proposito dell'URP
Proposte e suggerimenti
Richiesta informazioni
Segnalazioni
Richiesta di accesso agli atti amministrativi sottratti all'accesso civico
Richiesta di accesso atti amministrativi sottratti all'accesso civico
Accesso civico
Filodiretto
Link e numeri utili
Servizi e Uffici
Procedimenti
Bandi
Area stampa

Redazione Web
Mappa del sito


Dati Utili
Dove siamo
c/o sede Prov. Palazzo Ducale P.zza Aranci 35
Orari
Lunedì -Venerdì 9.00/13.00; Martedì e Giovedì 9.00/13.00; 15.00/17.00
Come contattarci
Numero Verde
800 498498
Telefono
0585/816252
Fax
0585/816214
E-Mail
urp@provincia.ms.it

Responsabile Ufficio Stampa
Giuliano Bianchi
Tel./Fax 0585/816203
E-Mail: g.bianchi@provincia.ms.it

Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Urp > Richiesta di accesso agli atti amministrativi sottratti all'accesso civico

Richiesta di accesso atti amministrativi sottratti all'accesso civico

La Provincia garantisce a tutti i cittadini, singoli o associati, l'esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti amministrativi ed alle attività da essa svolte.
E' inoltre titolare del diritto di accesso e di informazione chiunque dimostri di avere un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Il diritto di accesso è escluso nel caso di informazioni dalla cui divulgazione possa derivare una lesione della sfera privata alla persona o della sua dignità, tale da impedirne il pieno sviluppo e l'effettiva partecipazione alla vita di comunità di appartenenza, con particolare riferimento alla tutela degli interessi protetti dal segreto epistolare, sanitario e finanziario e nei confronti delle informazioni riguardanti l'attività di associazioni o gruppi, dalla cui divulgazione possa derivare una lesione immediata e diretta degli interessi dell'impresa.

L’accesso ai documenti amministrativi sottratti all'accesso civico è assicurato in forma di presa visione o estrazione di copia. Il diritto di accesso mediante visione si esercita di norma in via informale, con richiesta verbale all'ufficio competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente, oppure all'Ufficio Relazioni con il pubblico (Palazzo Ducale, P.zza Aranci, 1 – 54100 Massa – Orari: dal Lunedì al venerdì, 9-13; martedì e giovedì 9-13; 15-17).
Il diritto di accesso mediante estrazione di copia si esercita con richiesta formale scritta, anche su modulo predisposto dall'Amministrazione, disponibile on line (vd. documenti allegati) oppure all’Ufficio Relazioni con il pubblico o direttamente all’ufficio competente.


Documenti allegati

Legge 7 agosto 1990, n. 241
LEGGE 7 agosto 1990, n. 241.pdf - ( 194 Kb)

Modulo di richiesta accesso
Modulo di richiesta accesso.pdf - ( 72 Kb)

Regolamento Accesso
RregolamentoAccesso.pdf - ( 55 Kb)

 
Ulteriori informazioni:
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Dirigente del Settore competente per la richiesta
A chi rivolgersi Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numero Verde: 800498498 Fax: 0585/816214
E mail:urp@provincia.ms.it

Orari: da Lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Come fare domanda La domanda per esercitare il diritto di accesso ad atti e documenti sottratti all'accesso civico può essere redatta su apposito modulo fornito dall’Urp o disponibile on line e può essere presentata:
- Tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@provincia.ms.it insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità;
- Tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: provincia.massacarrara@postacert.toscana.it; in tal caso occorre che la domanda sia firmata digitalmente o firmata autografamente in copia immagine - scansione - insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità;
- Tramite posta ordinaria all'indirizzo: Provincia di Massa-Carrara Piazza Aranci, 54100 Massa, insieme alla copia di un documenti di identità in corso di validità;
- Tramite fax al numero 0585/44607 insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità;
- Di persona all'ufficio Protocollo a palazzo Ducale, Piazza Aranci, Massa negli orari di apertura da Lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità
- Di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico a palazzo Ducale, Piazza Aranci, Massa negli orari di apertura da Lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con un documento di identità in corso di validità
Responsabile del Procedimento Dirigente del Settore competente per la richiesta
Termine di conclusione del procedimento La risposta dell’Amministrazione provinciale avviene entro 15 giorni. Tale termine inizia a decorrere dal giorno di acquisizione agli atti del protocollo dell'Ente della richiesta completa in tutte le sue parti.
Sulla domanda di accesso deciderà il Dirigente competente a creare o detenere la documentazione richiesta.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale Ai sensi del DPR 24 novembre 1971, n° 1199 possono essere presentati contro gli atti amministrativi ricorsi amministrativi: ricorso in opposizione (art. 7) e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (art. 8); ricorsi giurisdizionali ai sensi del D.Lgs 2 febbraio 2010, n° 104 al Tribunale Amministrativo Regionale competente (art. 5 ed art. 13) e, successivamente, a seguito di sentenza ritenuta non favorevole al Consiglio di Stato (art. 6 ed art.100) quale “organo di ultimo grado della giurisdizione amministrativa”
Link di accesso al servizio on line Non sussite la fattispecie
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Non sussite la fattispecie
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali facendone rilevare il relativo andamento Non sussite la fattispecie

data di creazione: 06/12/2004
data di modifica: 03/08/2017
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^