Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Massa diventa il set del prossimo film di Maria Grazia Cucinotta
“Il bene dal male”: la difficile storia di madri assassine del regista Cattani

Il tema non è certo dei più facili: quello delle “madri assassine” che intrecciano la loro storia al mito di Medea. Parliamo del prossimo film che vedrà Maria Grazia Cucinotta nelle vesti di produttrice e attrice protagonista il cui set in esterna avrà come esclusiva protagonista la città di Massa. E c’era proprio lei, Maria Grazia Cucinotta, al Palazzo Ducale di Massa, dove è stata ricevuta dal presidente della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli, nel corso del sopralluogo tecnico in vista del primo ciak  in programma il 22 febbraio nel capoluogo apuano.

“Il bene dal male” è il titolo provvisorio, anticipato nella sede della Provincia,  dal regista carrarese, di Colonnata, (nato a Massa, come ha precisato lui stesso), Fabrizio Cattani, che ne ha curato anche la sceneggiatura, alla sua seconda pellicola, dopo “Il rabdomante” con Andrea Osvart.

Il presidente Angeli ha ringraziato l’attrice/produttrice per aver scelto, insieme al regista, il  nostro territorio per il set di un film “che affronta un tema difficile, che fa onore, comunque, ha chi ha scelto di intraprendere un percorso di qualità legato a temi di rilevanza sociale, come già avvenuto nel recente ‘Viola di Mare’”.

È la storia di quattro donne – ha anticipato Cucinotta – che vivono all’interno  di un ospedale psichiatrico giudiziario perché si sono macchiate del delitto più indicibile per una madre: l’uccisione di un figlio. Un percorso a ritroso, in flashback, che cerca di affrontare un tema attorno al quale c’è ancora parecchia non conoscenza, un percorso di perdono e per certi versi di ricostruzione”.

“La sceneggiatura – ha aggiunto i regista, Fabrizio Cattani – prende lo spunto dal libro di Grazia Versani, “From Medea” e da un approfondimento che ho condotto personalmente presso l’OPG di Castiglione delle Stiviere. A Massa gireremo tutti gli esterni: è qui infatti che nella narrazione filmica si trasferisce il marito di una delle quattro protagoniste per cercare di rifarsi una vita, aprendo un bar in centro, ed è da qui che parte un percorso di perdono e di riavvicinamento, che porterà quindi a far nascere il bene dal male”.

Tra gli attori del cast è stata annunciata la presenza sicura di Neri Marcorè

Le riprese inizieranno il 22 febbraio e trasformeranno il centro cittadino in un set: piazza Aranci, Piazza Mercurio, via Dante, la stazione, sono queste alcune delle location scelte. Le comparse saranno scelte in luogo attraverso un casting: spazio anche per qualche piccola parte. Il tutto per una settimana di lavoro in esterno, poi trasferimento a Roma per gli interni (cinque settimane). Proprio per essere in tempo con qualche appuntamento cinematografico importante, magari il Festival di Venezia.

 
Ulteriori informazioni:
Data giovedě 4 febbraio 2010
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 04/02/2010
data di modifica: 31/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



Il regista Fabrizio Cattani (72Kb)


(57Kb)


(35Kb)


(60Kb)


(65Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^