Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Riprende il percorso di Agenda 21 della Provincia di Massa-Carrara
Ad Egidio Verona l’incarico di coordinatore

Riprende il cammino di Agenda 21 della Provincia di Massa-Carrara: il presidente Osvaldo Angeli ha infatti affidato l’incarico di coordinatore a Egidio Verona assegnandogli il compito di portare avanti il lavoro svolto nel precedente mandato da Silvano Soldano.

“Riprendiamo il percorso di questo importante tavolo permanente di confronto da dove lo abbiamo lasciato nel precedente mandato – ha detto il presidente Angeli presentando alla stampa Verona. Un tavolo che aveva preso le mosse nel giugno 2004 e attraverso un cammino durato all’incirca tre anni, che aveva coinvolto una quarantina di soggetti, era arrivato a produrre il piano di azione locale di agenda 21 che indicava 38 azioni da promuovere per la sostenibilità ambientale nella nostra Provincia. A Verona – ha concluso il presidente Angeli – ho affidato un incarico specifico, che non è quindi una delega, su queste tematiche che dipendono dalla presidenza, e l’ho invitato proprio a ripartire dal piano verificando le azioni che sono da avviare”.

Nella precedente amministrazione presieduta da Angeli oltre al forum insediato nel 2004 che ha portato all’elaborazione del piano, agenda 21 ha promosso e coordinato tutta una serie di iniziative che vanno, solo per citarne alcune,  dal rapporto sullo stato dell’ambiente a quelle legate al green public procurement ovvero agli acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni, culminato nella sottoscrizione di un accordo volontario che aveva lo scopo di portare gli acquisti verdi nella P.A. al 40% entro il 2011.

“Un incarico importante per quella che è la qualità della politica rispetto alle questioni energetiche  in senso stretto e al ruolo della sostenibilità in economia” così ha giudicato il compito affidato Egidio Verona. Da questi due aspetti partirà il mio lavoro di coordinatore riprendendo un po’ il filo  delle principali tematiche trattate finora da agenda 21 e rileggendole anche alla luce delle novità intervenute anche in campo normativo".

Verona, di cui è noto l’impegno sulle tematiche ambientali, è stato docente di matematica e fisica nelle scuole superiori fino al 1998

Ha fatto parte del movimento contro la produzione dei pesticidi in provincia di Massa - Carrara (Enichem e Farmoplant) ed è stato tra i promotori del Referendum “per la chiusura definitiva dell’Enichem e della Farmoplant e lo smantellamento del suo inceneritore, per uno sviluppo economico fondato sulla valorizzazione delle risorse e delle aziende locali”.

Ha svolto attività nel movimento contro l’estrazione selvaggia della pietra dolomite in località Forno e Renara, per la piena autonomia e valorizzazione delle potenzialità economiche del Parco delle Alpi Apuane.

Negli anni più recenti ha fatto parte del movimento contro i rischi sanitari rappresentati dai campi elettromagnetici variabili (onde elettromagnetiche) e dall’abuso dei telefoni cellulari.

Attualmente il suo interesse culturale e politico sono rivolti prioritariamente allo studio della contraddizione strutturale tra l’attuale modello economico globale, fondato sulla crescita senza limiti della produzione e dei consumi a livello mondiale e i limiti naturali del nostro pianeta.  Una particolare attenzione è rivolta all’analisi del ruolo e del peso di tale contraddizione nell’attuale crisi di sistema dell’economia mondiale.

 

 
Ulteriori informazioni:
Data giovedì 10 dicembre 2009
Autore Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 10/12/2009
data di modifica: 22/01/2010
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



Egidio Verona (80Kb)

 Collegamenti

» Agenda 21 - Precedente sezione


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^