Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Progetto Comuni in Rete
Firmato il protocollo fra Provincia, Comunità Montana e Comuni
 
E' stato firmato ieri, mercoledì 28 marzo, nella sala della Resistenza di Palazzo Ducale, il protocollo che da il via al progetto Comuni in Rete.
 
Al progetto, interamente finanziato dall'Amministrazione provinciale sulla base di un progetto regionale, hanno aderito la Comunità Montana della Lunigiana, i comuni di di Casola in Lunigiana , Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Zeri, Massa, Carrara, Montignoso, Aulla, Fivizzano, Villafranca, Pontremoli, Comano, Bagnone e naturalmente la Provincia di Massa-Carrara.
 
Firmatari dell'accordo i sindaci di tutti i comuni del territorio provinciale, il presidente della Provincia Osvaldo Angeli, il presidente della Comunità Montana Loris Rossetti.
 
"Stiamo lavorando - ha dichiarato il presidente della Provincia, Osvaldo Angeli - per permettere a questo territorio e in particolare agli enti locali di organizzare un sistema a rete in grado di erogare servizi einformazione attraverso internet in maniera semplice e visibile da parte dei cittadini e delle aziende. Sono convinto - ha concluso Angeli - che le sfide per rendere più competitivo il nostro territorio si vincono anche attraverso questi strumenti verso i quali le nostre aspettative e la nostra attenzione sono molto alte.
 
Il progetto Comuni in Rete prevede la realizzazione di un sistema web based per l’integrazione delle informazioni e in prospettiva dei servizi erogabili dai comuni nei confronti dei cittadini, delle aziende e degli Enti tra di loro.

L’obiettivo primario del progetto è quindi quello di mettere in relazione le informazioni prodotte oggi dagli enti sul territorio provinciale per renderle disponibili ai cittadini e agli enti stessi, attraverso la messa a sistema di informazioni comuni.
 
Il progetto prevede:
  1. la realizzazione di una piattaforma software di interscambio e gestione delle informazioni erogate dai comuni;
  2. la realizzazione, per i comuni che lo riterranno opportuno, di nuovi siti istituzionali dei comuni stessi;
  3. un percorso di formazione per i referenti indicati da ogni singolo comune  per la corretta gestione del sistema
  4. un’area di consultazione unitaria Comuni in Rete consultabile in uno spazio web accessibile dal portale della provincia di Massa-Carrara: L’area web Comuni in Rete sarà caratterizzata graficamente con un marchio dell’iniziativa e sarà raggiungibile e visibile direttamente su ogni singolo sito dei Comuni partecipanti al progetto.
L’amministrazione provinciale metterà inoltre a disposizione un servizio di coordinamento redazionale del progetto tramite la propria redazione centrale.
 
Il progetto, che risulta il primo in Toscana, è stato curato da Francesco Bertelloni, coordinatore provinciale delle politiche di e-government e risponde all necessità di avviare un comune percorso di valorizzazione delle tecnologie in una logica di avvicinamento ad un processo costante di e-democracy e di trasparenza amministrativa.
 
 

data di creazione: 29/03/2007
data di modifica: 10/12/2009
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



© Paola Nizza (24Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^