Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Prevenzione e sorveglianza potenziate in estate in Alta Lunigiana
Firmata a Pontremoli convenzione tra Provincia Ministero dell’interno, Comando Vigili del Fuoco e comuni interessati
 
Sarà potenziata nella stagione estiva la prevenzione e la sorveglianza nel territorio dei comuni dell’alta Lunigiana: a prevederlo è una convenzione sottoscritta a Pontremoli dalla Provincia di Massa-Carrara, dal Ministero dell’Interno, dai comuni di Pontremoli, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Zeri  ed il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Massa-Carrara.

Viva soddisfazione è stata espressa da tutti i firmatari, dal prefetto Striccoli al presidente della Provincia, Angeli, ai sindaci Gussoni (Pontremoli), Pizzanelli (Zeri), Donati (Mulazzo) e Lorenzoni (Bagnone), al vicesindaco di Filattiera, Leonelli, e dal comandante dei Vigili del Fuoco, Mammone
Il documento parte dal presupposto che nell’ambito della pianificazione dei dispositivi di prevenzione e sorveglianza nel territorio della Lunigiana è opportuno incentivare ed integrare il dispositivo di prevenzione, vigilanza, sorveglianza e soccorso a tutela dell’ambiente e per il soccorso alle persone, in considerazione dell’aumento della popolazione nella stagione estiva e delle particolari condizioni del territorio.
La convenzione ha quindi come finalità quella di favorire la presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel territorio dell’alta Lunigiana.
In particolare nel testo firmato si concorda sulla necessità di limitare gli eventuali tempi di percorrenza degli attuali distaccamenti attivi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Aulla) dalle aree dell’alta Lunigiana: tempi che, in considerazione della distanza e delle condizioni del traffico, comportano periodi medi superiori ai venti minuti. Sono quindi abbastanza prevedibili le preoccupazioni che ne derivano, anche tenendo in considerazione gli aumenti della popolazione residente nella stagione estiva 2008, e le particolari condizioni del territorio, interessato da anni da una serie evidente di rischi, tra cui quello idrogeologico, sismico, da incendio boschivo, e dai rischi legati alle vie di comunicazione stradali e ferroviarie.
 
Il distaccamento estivo, già presente da diversi anni, quest’anno avrebbe incontrato serie difficoltà sia per le ristrettezze finanziarie che per la carenza di personale: il tutto, come ha sottolineato lo stesso conmandante, è stato reso possibile grazie alla volontà e disponibilità degli enti per la parte finanziaria e del personale che presterà servizio oltre il proprio orario di normale turnazione.
L’Amministrazione Provinciale di Massa Carrara e le Amministrazioni Comunali di Pontremoli, Bagnone, Filattiera, Mulazzo e Zeri, nella convenzione si sono  impegnate quindi a contribuire  all’apertura del Distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco di Pontremoli contribuendo a garantire una squadra composta da 5 unità in orario 08.00 – 20.00, per il periodo dal 25 giugno al 21 settembre 2008.
I maggior oneri che derivano al Comando dei vigili del fuoco dall’istituzione del servizio saranno a carico delle amministrazioni che hanno firmato la convenzione nella misura del 60% (Provincia) e 40% (Comuni).
 
L'impegno, per il futuro, èq uello, oltre di continuare a grantire la presenza del presidio estivo, quello di allungarne la copertura temporale fino a poterlo trasformare in presidio permanente.
 
Ulteriori informazioni:
Data giovedì 17 luglio 2008
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 17/07/2008
data di modifica: 04/02/2010
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^