Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Premiato a Roma il progetto Gis Turismo della Provincia di Massa-Carrara
Un progetto innovativo pronto al decollo per la stagione estiva
 
C’è anche il progetto Gis turismo, promosso dalla Provincia di Massa-Carrara, tra i nove premiati a livello nazionale in occasione della undicesima conferenza nazionale degli utenti Esri in corso a Roma, organizzato da Esri Italia, società che opera nel mercato dell'Informazione Geografica: si tratta di un appuntamento annuale rivolto in particolar modo alla pubblica amministrazione,  a grandi case produttrici di software e a tutti gli utilizzatori di strumenti per la gestione informatica del territorio dove si possono vedere gli sviluppi del settore e le esperienze degli altri Enti.
 
A ritirare il premio presso l’auditorium del Massimo  è stato il presidente Osvaldo Angeli nel corso di una manifestazione condotta dal giornalista di Rai intenational Paolo Bernardi.
La nostra Provincia è stata premiata assieme a Comune di Milano, Repubblica di San Marino, Regione Lombardia, Assimpredil di Milano, il Comune di Asuni, il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, Microsoft, l’ Istituto Geografico Militare e Regione Puglia.
Prima della premiazione un filmato proiettato in una sala oltremodo gremita  ha raccontato il patrimonio naturale e culturale della nostra provincia attraverso il viaggio di due turisti che attraverso il navigatore satellitare messo a disposizione dall’Apt di Massa-Carrara grazie al progetto Gis Turismo possono seguire itinerari e appuntamenti con ogni dovizia di partitori e appuntamenti.
 
Gis turismo – ha dichiarato il presidente Angeli intervistato da Bernardi – è un progetto innovativo che ruota attorno al concetto di multipiattaforma: informazioni inserite una volta sola e disponibili per essere ricevute attraverso diversi strumenti, internet, navigatori satellitari palmari, cellulari di ultima generazione”.
 
Durante un'escursione o una qualsiasi altra attività turistica o sportiva chi sarà in possesso di uno di questi strumenti potrà spostarsi all'interno del territorio e ricevere informazioni dal servizio GIS-Turismo Massa-Carrara.
 
Sarà possibile accedere alle informazioni relative ai percorsi sportivi, ambientali e a quelle sulle infrastrutture ricettive connesse presenti sul territorio; si potranno anche ricevere informazioni di volta in volta sui singoli luoghi di interesse presenti nelle vicinanze (monumenti, castelli, parchi, ecc.) catalogando i punti di interesse.
Il progetto, già premiato alla rassegna Dire&Fare che si è svolta a Carrarafiere, decollerà in modo definitivo con l’avvio della stagione estiva e le diverse iniziative collegate saranno poi presentate in dettaglio alla stampa.
Al termine della premiazione il presidente Angeli è stato raggiunto sul palco dal presidente di Esri Italia, Bruno Ratti, per un fuori programma particolare: un saluto al presidente della sua terra di origine perché nativo di Carrara.
 
La Provincia è stata presente anche nella seconda giornata della conferenza nella sessione dedicata alla gestione dei beni culturali, con la dimostrazione delle prime applicazioni del progetto che l’amministrazione provinciale sta sviluppando con la Soprintendenza  e che ora è disponibile anche sul palmare.
 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 21 maggio 2008
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 22/05/2008
data di modifica: 04/02/2010
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^