Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Massa-Carrara - Parma, un accordo per le nuove tecnologie
Si rafforza e continua l’impegno dell’amministrazione provinciale di Massa-Carrara sul versante dei servizi ai cittadini e alle imprese attraverso internet
 
Con la convenzione firmata stamani mattina nella sede della Provincia di Parma tra il presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli e Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, i due territori rafforzano e scambiano il patrimonio di conoscenza e di esperienza accumulato negli anni in materia di  costituzione e sviluppo di reti telematiche sul territorio, oltre che il know how nelle materie dei sistemi di comunicazione e dei rapporti con i cittadini basato sulla gestione di portali on-line.

Con l’iniziativa che presentiamo oggi ha detto Angeli rafforziamo lo scambio delle diverse esperienze tra i nostri enti, unendo le eccellenze e le potenzialità per poter offrire servizi più avanzati ai territori e alle nostre comunità. Nel caso specifico si tratta di un progetto innovativo che potrà incrementare il numero e la qualità dei servizi per i cittadini, dai Comuni più grandi a quelli più piccoli”.
 “Il progetto che presentiamo oggi ha detto Bernazzoli è un ulteriore passo in avanti nella collaborazione che da tempo abbiamo avviato con la Provincia di Massa Carrara. Si tratta di uno scambio di competenze ed esperienze nel campo delle tecnologie informatiche e dei sistemi di comunicazione. Ma è anche un'opportunità di porci con le nostre peculiarità in modo sinergico per valorizzare i nostri territori al di là dei confini amministrativi, lavorando sulle relazioni, tanto forti quanto concrete, che ci legano”.
 
L’atto siglato oggi è la prosecuzione di un rapporto di collaborazione istituzionale tra i due enti avviata già nell’autunno 2004 con la convenzione per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione/comunicazione e l’attuazione del progetto che prevedeve il trasferimento delle migliori pratiche del “sistema Parma” alla Provincia di Massa-Carrara secondo una cosiddetta “Prima fase”. L’accordo prevedeva la realizzazione successiva di una rete telematica territoriale della P.A., la definizione di un protocollo informatico condiviso con le istituzione del territorio, l’espansione del portale in termini turistici e culturali, così come è avvenuto per il portale di Parma, la definizione di uno Sportello Unico per le imprese, l’implementazione di sistemi di firma digitale e di posta certificata.

La convenzione firmata stamane definisce il progetto “Comuni in rete”, che ha l’obiettivo di creare un sistema federato di gestione sul web dei contenuti e dei servizi erogati dalla Pubblica amministrazione sul territorio provinciale di Massa-Carrara, in stretta relazione con le iniziative intraprese dalla Regione Toscana.
 
Ulteriori informazioni:
Data venerdì 6 luglio 2007

data di creazione: 06/07/2007
data di modifica: 31/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^