Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Più vicine le province dello Yunnan e di Massa-Carrara
La delegazione cinese ricevuta al Palazzo Ducale
 
Sono più vicine la provincia cinese dello Yunnan e la Provincia di Massa-Carrara: la delegazione proveniente da Kunming, circa cinque milioni di abitanti, capitale di quella provincia, è giunta lunedì 16 ottobre al Palazzo Ducale di Massa dove è stata ricevuta dal presidente, Osvaldo Angeli e da una rappresentanza del tavolo istituzionale, restituendo la visita che un mese fa la delegazione apuana, guidata dall’assessore Paolo Baldini, aveva fatto in Cina con una missione legata al settore lapideo all’interno dell’anno dell’Italia in Cina.
 
Si sono in questo modo saldati ulteriormente i legami intessuti con il governo dello Yunnan, grande più o meno come l’Italia e con una popolazione di circa 44 milioni di abitanti, sulla base di un programma di collaborazione economica, culturale e tuiristica sottoscritta a settembre in Cina dalla Regione Toscana alla presenza della nostra delegazione.
A guidare la rappresentanza cinese, formata da cinque membri, è Du Yong, direttore generale  dell’Ufficio per la cooperazione economica dello Yunnan,  già incontrato i Cina nel settembre scorso.
I nostri rapporti – ha detto il presidente Angeli nel suo saluto poggiano su una salda piattaforma di conoscenza reciproca e di amicizia ed a partire da questa base li vogliamo proiettare con decisione nel futuro.
 
L’impetuosa trasformazione che ha interessato la Cina nel corso degli ultimi anni- ha proseguito Angeli - contrassegna e caratterizza la realtà mondiale di questo inizio secolo: da questo punto di vista avrete senz’altro la percezione che tale straordinaria crescita sia a volte da noi in Europa, vissuta anche con qualche timore; un timore che genera, a volte, chiusura nei mercati e nei traffici; ebbene, noi consideriamo anacronistici tali atteggiamenti.
Sta invece a noi, italiani, europei e cinesi, imboccare la via fruttuosa dell’incremento dell’interscambio commerciale, degli investimenti, delle transazioni finanziarie, dei progetti congiunti scientifici e tecnologici, delle collaborazioni innovative nelle arti e nella. Per questo abbiamo salutato molto favorevolmente la stipula di un protocollo di collaborazione tra la Provincia dello Yunnan e la Regione Toscana ed auspichiamo che tale protocollo possa costituire la solida base di relazioni economico istituzionali più forti. Relazioni ha concluso Angeli - che potranno prevedere più fecondi rapporti tra la Provincia dello Yunnan e quella di Massa Carrara. Il gemellaggio, in procinto di formalizzazione tra la città di Dali e la Città di Carrara, può costituire, in questo senso, un significativo elemento di consolidamento di quei rapporti”.
 
In perfetta assonanza l’intervento di Du Yong: “Lo sviluppo economico del nostro paese – ha detto – e della nostra provincia in particolare, offre opportunità di crescita interna ma anche per l’economia de mondo. Abbiamo necessità di tecnologie ed anche di investimenti. Siamo particolarmente soddisfatti per l’avvio di questa importante collaborazione con la Regione Toscana e con la vostra Provincia che avremo modo di approfondire ulteriormente già da domani con la visita a Carrara ed alla vostra realtà del marmo”.
 
La delegazione prosegue i suoi appuntamenti oggi con Carrara, in preparazione del gemellaggio con la città di Dali, con una visita alle cave …. anche dall’alto, in elicottero,  e ad alcune imprese del lapideo.
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 17 ottobre 2006
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 17/10/2006
data di modifica: 04/02/2010
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



Saluti fra Angeli e Du Yong (46Kb)


Scambio di doni (55Kb)


Scambio di doni (41Kb)


La delegazione cinese (52Kb)

 Collegamenti

» La Provincia in Cina
Missione lapideo nella regione dello Yunnan. 16-23 settembre 2006


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^