Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Viabilità provinciale: quasi un milione per i manti stradali
Approvati i progetti esecutivi per gli interventi su 18 strade

 

È raddoppiato rispetto al 2016 il finanziamento  che la Provincia di Massa-Carrara destina agli interventi per la sistemazione dei piani viabili delle strade provinciali: il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti, ha firmato in questi giorni il decreto con il quale sono stati approvati i progetti esecutivi relativi ai piani viabili delle tre zone in cui è divisa la viabilità per un totale di circa 1 milione di euro (per la precisione 999.735 euro).

“È  una cifra importante quella che riusciamo a spendere quest’anno – ha dichiarato il presidente della Provincia – soprattutto se si tengono presenti le ristrettezze economiche con cui ormai da anni devono fare i conti le province, a seguito dei continui prelievi forzosi da parte dello stato sulle nostre casse. Quest’anno ci siamo trovati con  una discreta somma da poter utilizzare: questo lo si deve anche alla gestione oculata dei bilanci da parte di chi ci ha preceduto – senza dimenticare comunque che il “gruzzoletto”, come lo ha definito qualcuno, si è determinato grazie ad un artificio contabile, essendo stati autorizzati ad applicare alla spesa corrente sia l’avanzo libero che quello vincolato per investimenti.

Speriamo che per il prossimo anno con la manovra di bilancio dello Stato attualmente in discussione in Parlamento venga allentata la morsa dei prelievi alle province per poter avere qualcosa in più e che si sia messi in condizione di approvare il bilancio non a estate inoltrata come quest’anno per non essere poi costretti a correre come successo in questi anni.

Con questo milione riusciremo ad intervenire su 18 strade provinciali, ma è bene chiarire che non si potrà operare sull’intera percorrenza, la somma sarebbe di ben altra rilevanza: sulla base dei rilievi tecnici si rifaranno i piani bitumati nei tratti maggiormente rovinati. Se dovessimo guardare alle reali necessità dei circa 700 km di strade – ha concluso il presidente Lorenzetti - ogni anno avremmo bisogno di un piano pari ad almeno 7 milioni di euro”.

A questo proposito basti considerare che l’Anas per la manutenzione e gli investimenti sulle strade statali ogni hanno ha disponibilità di bilancio per circa 22 mila euro al Km. La Provincia, quest’anno, tra piani bitumati e altri interventi sulla viabilità potrà permettersi il “lusso” di circa 3000 euro a km, pari a circa il 77% in meno.

 
Ulteriori informazioni:
Data venerd́ 24 novembre 2017
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 24/11/2017
data di modifica: 24/11/2017
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^