Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Nuovo anno scolastico. Il saluto del presidente Buffoni
Per l'avvio regolare dell'attività didattica superate le "turbolenze"

Si apre un nuovo anno scolastico che porta con sé molte novità sotto vari aspetti. Rivolgo un saluto e un augurio di un buono e proficuo lavoro a tutti coloro che partecipano alla realizzazione di questo percorso che ancorché culturale è prima di tutto educativo. Il primo pensiero ed il primo augurio quindi va  a coloro che sono i primi protagonisti del mondo della scuola: gli studenti.

Per permettere e garantire l’avvio di una attività scolastica regolare come Provincia abbiamo dovuto superare, con la collaborazione di tutti, una serie di turbolenze con cui ci siamo dovuti misurare.

Vorrei ripercorrerne brevemente alcune, le più significative, che ci possono aiutare a fare comprendere lo sforzo intrapreso, tenendo conto che se le problematiche sono le stesse o magari aumentano, dall’altra parte abbiamo una coperta che oramai assomiglia sempre di più a un fazzoletto.

Istituto alberghiero di Marina di Massa.

Abbiamo riaperto 12 aule ed un laboratorio di cucina, consentendo il rientro di una buona parte degli studenti che frequentavano nello scorso anno presso il plesso del Toniolo a Massa. Siamo riusciti anche a contribuire al mantenimento del convitto in accordo con il Comune di Massa, la Regione Toscana e l’Istituto stesso, garantendo la copertura delle spese come nostra quota parte per 4 mesi

Istituto Galilei e Liceo Marconi di Carrara

Sono state rese disponibili 10 aule per il trasferimento delle classi del liceo all’istituto. Le altre transitoriamente sono state rinvenute, grazie al Comune di Carrara, presso la sede della media Da Vinci. Garantiamo che comunque tutta l’operazione si concluderà entro la fine dell’anno. Tra poco inizieranno i lavori del secondo lotto presso il Galilei e tutto terminerà entro il 31 dicembre. Per quanto riguarda la questione trasporti nel corso di un incontro a Palazzo Ducale sono state individuate le soluzioni relative al potenziamento del servizio. A questo proposito tutte le informazioni relative a questo potenziamento saranno disponibili sui siti internet delle due scuole.

Istituto Belmesseri Villafranca. A causa della chiusura  della sede confermiamo che tutte le 4 classi troveranno spazio nella struttura individuata nella quale sono in corso i necessari lavori di adeguamento che termineranno per la fine del mese. Fino ad allora gli alunni delle quattro classi frequenteranno le lezioni, attuando un doppio turno, nelle aule del liceo scientifico presso l’ex convento. È stata affrontata anche in questo caso la questione trasporti e per superare i disagi è stato previsto un servizio personalizzato già pubblicato sul sito internet dell’Istituto Belmesseri.

Liceo scientifico Villafranca

Gli alunni frequenteranno le lezioni fino alla primavera presso la sede dell’ex convento per poi trovare posto presso la nuova sede nelle aule in cui terminerà l’intervento che sta portando avanti il Comune di Villafranca in convenzione con noi grazie al trasferimento dei fondi necessari.

Settimana corta. Si stanno ancora esaminando le criticità rispetto alle quali non sarà possibile oggettivamente che l’orario articolato su cinque giorni entri in vigore quest’anno. Sono in corso gli ultimi passaggi con gli istituti e con gli organismi che sono tenuti ad organizzare la didattica nelle scuole superiori. Non appena sarà possibile sarà resa nota la mappatura degli istituti che partiranno da subito con questo tipo di articolazione

 

 
Ulteriori informazioni:
Data lunedì 14 settembre 2015

data di creazione: 14/09/2015
data di modifica: 14/09/2015
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^