Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Una scuola per amica
Progetto di aiuto per la comunità Shewula dello Swaziland in Africa meridionale
 
Sono stati ricevuti al Palazzo Ducale i rappresentanti dell’associazione “Aybuy Imbeleko” di Shewula, nello Swaziland, in Africa meridionale, che insieme a Legambiente, Cospe, Anlaids Lombardia stanno realizzando nella loro terra il programma “una scuola per amica”, con l’obiettivo di realizzare 10 scuole nei prossimi 3 anni per aiutare circa 1200 bambini tra i 7 ed i 15 anni.
 
Nello Swaziland il 40% della popolazione risulta HIV positiva: sono soprattutto le persone attive tra i 20 ed i 40 anni ad ammalarsi e  a morire, lasciando sole le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini.
 
Nello Swaziland il numero degli orfani ad oggi è oltre i 50.000, ed il peggio deve ancora venire. Infatti entro il 2015 saranno ben 200.000 le persone decedute se non sarà loro garantito l’accesso alle terapie anti-retrovirali. Il futuro di questo paese dipende quindi dalla capacità delle comunità locali di garantire la propria esistenza insieme ad un futuro agli orfani dell’epidemia, assicurando il diritto allo studio, ad un abitazione, al cibo, alla salute, al gioco.
 
Il progetto “una scuola per amica” mira soprattutto a fornire strumenti concreti per assicurare un futuro in autonomia alle comunità locali.
 
In occasione della permanenza nella nostra provincia è stato consegnato un piccolo contributo raccolto in occasione della Festa dei Piccoli Comuni dell’estate scorsa: per il 2006 la Provincia di Massa-Carrara e Legambiente programmeranno iniziative per sostenere sia l’invio di volontari nei campi in Swaziland, sia eventi per sensibilizzare la raccolta di fondi per il progetto.
 
Salutando gli ospiti il presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, ha ricordato come il nostro territorio, pur attento ai problemi interni, è impegnato ultimamente sul versante della solidarietà in molte direzioni. “Continueremo – hanno detto sia Angeli che l’assessore alla cultura, Fabio Evangelisti la collaborazione ed il sostegno avviati nel 2005, alle iniziative di Legambiente nel campo della cooperazione decentrata: in particolare all’interno dell’edizione 2006 di Piccola Grande Italia e Castelli di Pace saranno riservate iniziative di sostegno alle comunità locali dello Swaziland, anche se siamo consapevoli – ha concluso Evangelisti – che la nostra è una goccia nel mare del bisogno”.
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 6 dicembre 2005
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 06/12/2005
data di modifica: 22/01/2010
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



(14Kb)

 Allegati

I° Rapporto Semestrale di avanzamento del progetto
Estate 2005


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^