Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Edilizia scolastica: segnalato a Renzi il nuovo polo di Villafranca
Servono 3 milioni e 800 mila euro per terminarlo. Lavori finiti in due anni

È il nuovo polo scolastico di Villafranca Lunigiana l’edificio scelto dalla Provincia e segnalato in risposta alla richiesta del presidente del consiglio dei ministri, Matteo Renzi, per un intervento definitivo.

“Il completamento di questa struttura – ha scritto nella sua lettera il commissario straordinario, Osvaldo Angeli -permetterebbe di trasferire il Liceo scientifico Da Vinci e l’Istituto Einaudi in una struttura antisismica e funzionale. Per il completamento della struttura è previsto un importo complessivo  di 3milioni e 800 mila euro.  Il finanziamento immediato di queste opere permetterebbe di terminare i  lavori entro 2 anni”.

“L’Amministrazione provinciale – continua il Commissario - ha iniziato la costruzione del Polo nel 2008, un nuovo edificio destinato ad ospitare entrambi gli istituti, che attualmente trovano sede in edifici storici non adeguati ad ospitarli, con gravi problemi di logistica e didattica”.

Del nuovo polo scolastico, come si ricorderà,  è già stata realizzata la struttura portante sviluppata su tre piani fuori terra, dotata di dissuasori antisismici, per una superficie per piano pari  a 2100 metri quadrati per un importo complessivo di 3 milioni 129 mila euro. È in fase di approvazione il progetto definivo per il completamento di una porzione di fabbricato che sarà in grado di ospitare 12 classi.  L’importo investito è pari a 1 milione e 200 mila euro (800 mila con fondi propri della Provincia e 400 mila con un  contributo della Regione Toscana). Con la somma ancora necessaria il costo complessivo dell’intera opera è quindi di 8 milioni e 129 mila euro.

“Abbiamo deciso di  segnalare a Renzi il polo scolastico di Villafranca perché il completamento di questa opera ci permetterebbe di  dare una risposta importante, sotto molteplici aspetti, a tutto il territorio della Lunigiana sia per la specificità degli istituti che vi saranno ospitati – ha dichiarato al proposito il commissario Angeli –sia in termini di sicurezza in considerazione di una zona come quella lunigianese ad alto rischio sismico.

Se il Governo inserirà il completamento del Polo tra gli interventi che intende finanziare – ha concluso Angeli - potremmo dire che il 2014 sarà comunque un anno importante per l’edilizia scolastica provinciale. Infatti la somma necessaria si aggiungerebbe a quelle che abbiamo destinato come Provincia nel piano degli investimenti del bilancio 2014, approvato in questi giorni che ci permetteranno di intervenire con significativi lavori su 6 istituti della zona di costa per un totale di 2 milioni 792 mila euro”.

 

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledý 12 marzo 2014
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 12/03/2014
data di modifica: 08/11/2014
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^