Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Comunicati stampa


Dati Utili
Segreteria del Presidente
Tel. 0585/816516-514
Fax 0585/816505
E-Mail: l.gargioli@provincia.ms.it
  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Il Presidente > Comunicati stampa

Competitività Territoriale
Finanziato progetto della Comunità Montana della Lunigiana
 
Si chiama “Lunigiana 21” il progetto di competitività territoriale che proprio in questi giorni è stato ammesso al cofinanziamento di 75.000 euro da parte della Regione Toscana ottenendo un punteggio elevato e classificandosi al terzo posto nella graduatoria: legato al percorso di Agenda 21 e a quella che viene chiamata “certificazione Emas”, ha un costo complessivo di 110.000 euro.
Piena soddisfazione per questo risultato: ad esprimerla è stato il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli. “Con questa iniziativa – ha dichiarato Angeli – inizia un percorso sull’ambiente per la Lunigiana che non è solo di tutela ma anche di valorizzazione: questo progetto è la dimostrazione che quando le istituzioni locali si muovono all’unisono su specifici progetti e lavorano insieme è possibile raggiungere risultati di assoluto rilievo”.
Stessa soddisfazione per il presidente della Comunità Montana della Lunigiana, Maurizio Varese: “Tutto questo è stato ottenuto – ha precisato - grazie anche ad un protocollo di intesa che avevamo firmato con la Provincia e con la Camera di Commercio che individuava proprio un percorso comune per arrivare a questa iniziativa.
Lunigiana 21 – ha Proseguito Varese – è un progetto che si configura come un sistema di azioni integrate a favore di quello che è l’obiettivo generale: la competitività territoriale della Lunigiana. I risultati che ci attendiamo sono quelli di qualificare l’intero territorio sul mercato del turismo rurale e naturalistico di qualità, agevolare l’operatività delle imprese locali e razionalizzare la gestione delle tematiche ambientali affidate dai comuni alla competenza della Comunità”.
Sono tre, in pratica, le linee strategiche del progetto Lunigiana 21: in primo luogo attraverso lo strumento del forum permanente si punta allo sviluppo di un processo di Agenda 21 in grado di consentire il consolidamento delle comunità locali nel determinare le linee programmatiche e operative di competitività territoriale  della Lunigiana.
In secondo luogo è prevista l’introduzione di un sistema di gestione ambientale all’interno della struttura della Comunità Montana finalizzato alla registrazione Emas prevista da un regolamento dell’Unione Europea.
Infine, ed è questo, se vogliamo, il risultato finale di tutto questo processo, c’è la promozione del marchio d’area della Lunigiana, inteso come “Marchio di qualità ambientale, analogamente a quanto avviene nei Parchi nazionali ed anche in alcune realtà di Comunità Montane nazionali.
 
 
 
 
 

 

data di creazione: 16/02/2005
data di modifica: 08/11/2014
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^