Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Accesso civico
Archivio della Provincia di Massa-Carrara
Procedimento di accesso per fini storici e di ricerca/amministrativi
Concessione di patrocinio in occasione di manifestazioni, iniziative, progetti
Concessione Sala della Resistenza - loggiato - cortile - sala retroconsigliare
Piano Triennale Trasparenza ed Integrità
Richiesta Gonfalone
Uso e riproduzione dello stemma della Provincia
Elezioni Provinciali 2016
Le "nuove" Province - Elezioni 2014
Macrostruttura
Polizia provinciale

Comunicati stampa
Amministrazione Trasparente
Posta elettronica certificata
Provincia Informa
Modulistica
Bandi


Dati Utili
Segreteria di Presidenza
Tel: 0585/816516 - 514
Fax 0585/816505
E-mail:
presidente@provincia.ms.it

  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Governo dell'Ente

Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere all’Amministrazione provinciale documenti, informazioni o dati di cui sia stata omessa la pubblicazione pur avendone l’obbligo - art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n. 33 “ Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Come si esercita il diritto di accesso civico - Art. 5, comma 2 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n. 33

La richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto, scaricabile dal sito e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo istituzionale dell’Ente: protocollo@provincia.ms.it;

- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: provincia.massacarrara@postacert.toscana.it ;

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Provincia di Massa-Carrara Piazza Aranci - 54100 Massa;

- tramite fax al n. 0585/44607;

- di persona all’Urp Ufficio Relazioni con il Pubblico a Palazzo Ducale Piazza Aranci  a Massa negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

-  di persona all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a Palazzo Ducale, piazza Aranci, Massa. 

Procedimento (art. 5, comma 3 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n. 33)

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Settore competente. L’Amministrazione entro trenta giorni procede a pubblicare nel sito web il documento, l’informazione od il dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente o gli comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 

Ritardo o mancata risposta (art. 5, comma 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n. 33)

Nei casi di ritardo od omessa pubblicazione o mancata risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modulo predisposto, scaricabile dal sito, al titolare del potere sostitutivo che, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web quanto richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente o gli comunica l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico (art. 5, comma 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 , n. 33)

Contro le decisioni di diniego e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico, connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.



Documenti allegati

Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n 33
Decreto Legislativo 33_2013.pdf - ( 303 Kb)

Modulo di richiesta di accesso civico al Responsabile Trasparenza
Modulo di richiesta di accesso civico 2015.pdf - ( 38 Kb)

Modulo richiesta Accesso civico al titolare potere sostitutivo
Accesso civico al titolare poteresost_.pdf - ( 74 Kb)

 
Ulteriori informazioni:
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Responsabile della Trasparenza o Titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo omessa pubblicazione o mancata risposta
Responsabile del Procedimento Responsabile della Trasparenza: Segretario Generale
Dott Francesco Loricchio
Tel: 0585/816278
e-mail: f.loricchio@provincia.ms.it
protocollo@provincia.ms.it
provincia.massacarrara@postacert.toscana.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano Responsabile della Trasparenza: Segretario Generale
Dott Francesco Loricchio
Tel: 0585/816278
e-mail: f.loricchio@provincia.ms.it
protocollo@provincia.ms.it
provincia.massacarrara@postacert.toscana.it
Termine di conclusione del procedimento L'Amministrazione entro 30 giorni procede a pubblicare sul sito web il documento, l'informazione o il dato richiesto e lo trasmette al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale, altrimenti se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente. In caso di ricorso al titolare del potere sostitutivo, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro quindici giorni provvede a pubblicare sul sito quanto richiesto e trasmettere al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale Ai sensi del DPR 24 novembre 1971, n° 1199 possono essere presentati contro gli atti amministrativi ricorsi amministrativi: ricorso in opposizione (art. 7) e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (art. 8); ricorsi giurisdizionali ai sensi del D.Lgs 2 febbraio 2010, n° 104 al Tribunale Amministrativo Regionale competente (art. 5 ed art. 13) e, successivamente, a seguito di sentenza ritenuta non favorevole al Consiglio di Stato (art. 6 ed art.100) quale “organo di ultimo grado della giurisdizione amministrativa”
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia Dott Giorgio Matellini
Tel: 0585/816500
e-mail: g.matellini@provincia.ms.it
protocollo@provincia.ms.it
provincia.massacarrara@postacert.toscana.it
Link di accesso al servizio on line Non sussite la fattispecie
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Non sussite la fattispecie
Risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali facendone rilevare il relativo andamento Non sussite la fattispecie

data di creazione: 20/09/2013
data di modifica: 01/08/2016
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^