Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Assemblea dei sindaci
Consiglio Provinciale
Elezioni Provinciali 2016
Le "nuove" Province - Elezioni 2014
Macrostruttura
Polizia provinciale

Comunicati stampa
Amministrazione Trasparente
Posta elettronica certificata


Dati Utili
Segreteria di Presidenza
Tel: 0585/816516 - 514
Fax 0585/816505
E-mail:
presidente@provincia.ms.it

  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Governo dell'Ente > CUG

Il Comitato Unico di Garanzia

Che cos'è il CUG?

Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un nuovo organismo introdotto dall'art 21 della Legge nr. 183 del 4 novembre 2010 che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni. L'unicità del CUG risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto, rappresentando, altresì, un elemento di razionalizzazione.
Tali attribuzioni sono specificate nelle Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei CUG, emanate con una direttiva del Dipartimento della funzione pubblica e del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e disponibili in allegato.

Il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Provincia di Massa-Carrara è stato costituito con DD n. 1805 del 06/06/2012 ai sensi dell’articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165. Tale determina segue alla deliberazione di Giunta Provinciale n° 37 del 1/3/2012 che ha dato avvio alla procedura di costituzione del comitato.

Con successiva determinazione si è provveduto alla costituzione di un ufficio di supporto al Cug, con personale in grado di garantire un sostegno tecnico alle attività del Comitato.

Il disciplinare che ne regola il funzionamento è stato approvato con Deliberazione di Giunta n 220 dell'11/10/2012 

Obiettivi:

a) Assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua..

b) Favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici

c) Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della pubblica amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

Funzioni

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica. Esso contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto delle pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza psicologica sui lavoratori e lavoratrici.

Componenti del Cug:

Presidente MARINA BABBONI

in Rappresentanza  dell’Amministrazione :

ANGELA GRAZIA CANDELORO - titolare, MARIA LUISA CORSINI - titolare; MARCELLA BIANCHI – titolare, MARINA TONGIANI - supplente; SONIA FORNACIARI – supplente

in Rappresentanza Sindacale

DOMENICO MAZZONI – titolare, MARIA ROSARIA BOCCAROSSA – titolare, PAOLO ANDREA BIANCHINI – titolare, LAURA ZACCAGNA - supplente, PIERA DEL GUIDICE – supplente

 E' possibile contattare il Cug della Provincia attraverso la mail: cug@provincia.ms.it

 


data di creazione: 14/02/2014
data di modifica: 07/04/2014
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Consigliera di Paritą Nazionale

» Dipartimento Pari Opportunitą

» Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali


 Allegati

Relazione Cug_anno 2013

Relazione Cug _ anno 2012

Deliberazione GP 37_2012

Linee Guida sul funzionamento dei CUG

Disciplinare CUG

Deliberazione GP 123_2012

Allegato alla DG 23/2012 "Piano delle azioni positive"


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^