Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Elezioni Provinciali 2016
Le "nuove" Province - Elezioni 2014
Macrostruttura
Polizia provinciale

Comunicati stampa
Al via il 1° Festival della Protezione Civile
Albo pretorio online in manutenzione
Attivato il Centro operativo misto (COM) presso l’Istituto omnicomprensivo Pacinotti-Belmesseri nel comune di Fivizzano
Amministrazione Trasparente
Posta elettronica certificata
Provincia Informa
Modulistica
Bandi


Dati Utili
Segreteria di Presidenza
Tel: 0585/816516 - 514
Fax 0585/816505
E-mail:
presidente@provincia.ms.it

  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Governo dell'Ente >
Comunicati stampa

Al via il 1° Festival della Protezione Civile
A Massa-Carrara dal 2 al 12 ottobre 2013

Il  Festival della Protezione Civile è una manifestazione diffusa sul territorio della provincia di Massa-Carrara che si terrà dal 2 al 12 ottobre con lo scopo di conoscere la storia, l’identità, l’immaginario e i valori legati alla cultura della protezione civile del nostro paese.

Realizzato dall’US ACLI con la collaborazione dell’Amministrazione provinciale di Massa- Carrara e del Dipartimento della Protezione Civile, il Festival si propone di contribuire alla diffusione di una cultura della resilienza  e di una nuova coscienza civica attraverso l’organizzazione di eventi destinati a coinvolgere la cittadinanza nei processi d’individuazione e creazione di valori condivisi su un’idea partecipativa di protezione civile. La protezione civile siamo noi è lo slogan scelto per mettere in evidenza i temi centrali della manifestazione.

Considerato il valore dell’evento e la necessità di apportare contributi innovativi elaborando nuove modalità d’intervento basate sul confronto, sullo scambio, e sulla ricerca e l’informazione, sono state coinvolti professionisti del settore, docenti accademici, ma anche  giornalisti, artisti, formatori, comunicatori e performers. Anche le istituzioni saranno presenti agli eventi previsti nelle giornate del Festival, e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli interverrà alla cerimonia di inaugurazione che si terrà a Villa Shiff Giorgini, a Montignoso, il 2 ottobre 2013.

Le macro aree su cui il Festival ha deciso di lavorare, e che saranno sviluppati all’interno dei trentadue eventi in programma,  sono quelle della formazione da destinare agli operatori di protezione civile, i quali potranno partecipare a convegni, workshop, tavole rotonde e momenti di riflessione di assoluto spessore formativo; dell’educazione civica per gli alunni delle scuole primarie, caratterizzata essenzialmente da una varietà di percorsi ludico-didattici che garantiranno l’avvicinamento dei più piccoli ai temi della protezione civile; in ultimo, della diffusione e dell’accesso all’informazione per la società civile, fattori essenziali per un approccio resiliente alla consapevolezza dei rischi del territorio. Ampio risalto sarà garantito al mondo del volontariato, fenomeno di eccellenza dell’associazionismo toscano.

Parte integrante del Festival saranno le iniziative di Synergie, un progetto transfrontaliero per la riduzione del rischio idraulico, finanziato nell’ambito del programma Italia-Francia Marittimo di cui la Provincia di Massa Carrara è partner insieme a quelle di Lucca, La Spezia, e Sassari congiuntamente all’isola Corsica. La presenza diSynergiee dei partner coinvolti assicurerannoalla manifestazione spessore contenutistico e profilo internazionale. Altra collaborazione di rilievo è quella avviata con PROT.COM, Protezione Civile e comunità attiva, la mostra convegno che si svolgerà all’interno del complesso fieristico di CarraraFiere dall’11 al 13 ottobre 2013, unitamente al 4x4Fest.


data di creazione: 27/09/2013
data di modifica: 11/11/2014
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Festival della Protezione Civile


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^