Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Assemblea dei sindaci
Consiglio Provinciale
Elezioni Provinciali 2016
Le "nuove" Province - Elezioni 2014
Macrostruttura
Polizia provinciale

Comunicati stampa
Amministrazione Trasparente
Posta elettronica certificata


Dati Utili
Segreteria di Presidenza
Tel: 0585/816516 - 514
Fax 0585/816505
E-mail:
presidente@provincia.ms.it

  ti trovi in: Amministrazione Provinciale > Governo dell'Ente > La giornata di presentazione del portale

E' online il nuovo portale della provincia
 
Sabato 19 febbraio 2005, è stato presentato a Palazzo Ducale il nuovo portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara.
 
Presenti Osvaldo Angeli, presidente dell'amministrazione provinciale, Alessandro Riccomini, project manager di LTT, Marco Gasperetti, giornalista del Corriere della Sera, Claudio Giua, direttore generale Kataweb, Giancarlo Galardi, direttore generale del sistema informativo regionale.
A coordinare il tavolo dei relatori, Antonino Minicuci, direttore generale della Provincia.
 
Il nuovo portale della provincia si contraddistingue da un normale progetto di semplice sito web, in quanto si basa sulla realizzazione di una piattaforma redazionale estremamente evoluta e aperta al territorio.
Il CMS (Content Management System) alla base del sistema permette infatti già oggi a 27  redattori distribuiti negli uffici della Amministrazione Provinciale di accedere al sistema ed essere gli attori diretti della comunicazione e dell'informazione verso gli utenti finali: a questo proposito è stata costituita una redazione centralizzata (email redazioneweb@provincia.ms.it) che si occupa di coordinare e di supportare il lavoro dei singoli redattori in servizio nei vari settori.
 
Il sistema inoltre configura in questo modo un modello territoriale aperto alla partecipazione di altri enti e realtà che con un semplice clic potranno pubblicare direttamente sul portale.
 
Il futuro sito dell'APT, al quale si sta attualmente lavorando, rappresenta, poi,  il primo esempio di congiunzione tra redazioni che lavoreranno così in stretta collaborazione su un unico sistema.
Per arrivare a questo portale la Provincia ha portato avanti un lungo lavoro iniziato alcuni mesi fa con l’istituzione di un gruppo di progetto interno che ha operato in stretto contatto con la società LTT.
Contemporaneamente è stata attivata una azione formativa che ha visto coinvolti i redattori interni in un percorso che ha toccato diversi punti: dall’uso del sistema di piattaforma redazionale ai temi della comunicazione in generale per finire al linguaggio di internet.

Il portale si presenta agli utenti con una navigazione per tematismi ed eventi della vita, abbandonando di fatto l'approccio burocratico alle informazioniu e sposando in pieno le esigenze dell'utente che non necessariamente conosce le strutture dell'ente pubblico.

Tra le funzionalità più rimarchevoli
già oggi a disposizione degli utenti la trasparenza delle delibere online, i bandi e gli appalti, la situazione della viabilità visibile su una mappa interattiva, video in streaming a corredo delle news, la modulistica on-line, il filo diretto con l’amministrazione: molto curato sarà l’aspetto dell’informazione, con news, primi piani e speciali sia nell’home page che nelle pagine interne dei tematismi.

data di creazione: 21/02/2005
data di modifica: 24/02/2005
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Guarda le foto


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^