Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Sottopasso via Marchetti: partiti i lavori per l’asfaltatura del manto stradale
Problema allagamenti di difficile risoluzione

“Siamo finalmente alla fine del lungo e gravoso lavoro che ci porterà alla riapertura di Via Marchetti. Sono stati molti i soggetti coinvolti in questo percorso: la Provincia, il Consorzio di Zona, le Ferrovie dello Stato il Ministero dell’Ambiente perché spesso ci si dimentica che questa area è soggetta ai vincoli del SIN. 2 giorni fa sono iniziati i lavori per il ripristino del manto stradale e finalmente possiamo dire di essere alla fine di questo percorso.” È il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Loris Rossetti che con l’ingegnere capo della Provincia di Massa – Carrara Giuliano Arrighi ha spiegato nel corso di una conferenza stampa le criticità e i tempi dell’intervento su Via Marchetti per i quali l’autorizzazione al Ministero era stata richiesta un anno fa circa ed è arrivata una decina di giorni fa.

Per l’asfaltatura saranno lasciate ai lati della strada punti appositi per poter effettuare in qualunque momento i prelievi alla falda come richiesto dal Ministero, inoltre sono stati affrontati e risolti anche i problemi relativi ai cavi dell’alta tensione dell’ENEL che saranno coperti con lastre. L’intervento riguarderà comunque la parte a sud dell’Aurelia che è stata bonificata, cioè è stato eliminato tutto il materiale di inquinamento sensibile.   

L’assessore Rossetti e l’ingegnere Arrighi hanno precisato che i problemi relativi all’allagamento del sottopasso non sono frutto di una progettazione sbagliata né di trascuratezza da parte dell’Amministrazione - ha sottolineato l’assessore Rossetti – “è vero che in situazioni critiche il sottopasso si allaga nonostante siano in funzione 2 pompe in grado di sollevare tre metri cubi a di acqua al minuto. I problemi sono relativi alla quantità di acque meteoriche e alle tombature dei canali oltre che all’assenza di regimazione dei canali stessi.

"Il sottopasso si trova in un’area compresa fra il Frigido e il Carrione che è un’area depressa, cioè il punto più basso di tutta la zona. Il Lavello inoltre è il canale che scorre a fianco della strada e che nei giorni delle forti mareggiate della fine dell’anno non è stato in grado di raccogliere le acque meteoriche perché non era più in grado di riceverne; si è verificato che il mare respingeva le acque portate dal canale spingendole verso Via Marchetti e allagando il sottopasso.”

Le soluzioni prospettate per evitare che il sottopasso si allaghi vanno nella direzione del ripristino dei canali esistenti e nella manutenzione di quelli che sono stati nel tempo tombati. “Le stime della Provincia indicano che nel corso di un anno saranno circa 20, 30 giorni al massimo, nei quali l’accesso alla Via Marchetti è bloccato per il fenomeno dell’allagamento. E’ comprensibile il disagio quando la strada è chiusa ma è molto più importante e risolutivo aver fatto questa importante opera che consente di alleggerire il traffico pesante e risparmiare tempo per collegare l’Aurelia e la zona industriale, anche in prospettiva dell’apertura della strada del marmo.”                 

          

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 4 febbraio 2009
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 04/02/2010
data di modifica: 15/11/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^