Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Memorario Multishopping: lo shopping di Natale in treno e bus
La Provincia di Massa – Carrara, Trenitalia e ATN per la mobilità nel territorio


Memorario Multishopping nasce dalla sinergia fra la Provincia di Massa – Carrara e l’esperienza di Memorario di Trenitalia già sperimentata con successo in alcune province toscane che prevede la cadenza dell’orario del treno sempre allo stesso minuto di ore diverse.

E’ un progetto per favorire l’utilizzo del treno integrandolo al servizio urbano su gomma, in occasione degli eventi previsti a dicembre, durante le festività natalizie in località piccole e grandi del territorio, dalla costa alla Lunigiana, per incentivare e far affezionare all’utilizzo del mezzo pubblico anche nel tempo libero chi in questo periodo si dedica allo shopping e vuole spostarsi senza la preoccupazione dell’auto. Un’occasione per far conoscere i servizi di ATN e Trenitalia e favorire la mobilità sostenibile.
       
Memorario Multishopping utilizza la capillarità dei canali di comunicazione Trenitalia per integrare al meglio le possibilità offerte da treno e autobus rivolgendosi sia alla clientela abituale ma anche a quella tradizionalmente più restia all’uso dei mezzi pubblici: famiglie, giovani, fruitori occasionali.

Il mese di dicembre è un periodo in cui la mobilità si intensifica perchè mercatini, fiere, presepi ed eventi si moltiplicano sul territorio, da qui l’ esigenza di una comunicazione mirata ad orientare all’uso dei mezzi pubblici i clienti dei centri commerciali e naturali; quindi dalla sinergia fra Trenitalia e gli enti locali è nato il progetto per promuovere e comunicare la possibilità di raggiungere facilmente in treno gli eventi organizzati sul territorio. Trenitalia inoltre si impegna nella distribuzione, senza costi aggiuntivi, nei suoi 40 punti vendita in tutta la Toscana del materiale informativo e a promuovere l’iniziativa inserendola nel sito.


Al progetto hanno aderito anche l’APT e l’ATN, partner indispensabile per l’armonizzazione degli orari dei treni e dei bus per raggiungere i centri storici commerciali e naturali.
Ricchissimo il programma delle iniziative curate dai Centri Commerciali Naturali di Carrara, Aulla, Filetto e dalla Pro Loco di Fivizzano oltre che dai comuni; con treno e bus si potranno scoprire o ammirare con l’atmosfera del Natale il castello Malaspina di Massa, il castello Aghinolfi di Montignoso, il castello del Piagnaro di Pontremoli, che ospita il Museo delle Statue Stele, e il castello di Malgrate a Villafranca ed anche il centro storico del borgo medievale di Filetto, oltre che a i centri di Carrara, massa, Pontremoli, Villafranca, Montignoso, fra stand gastronomici, mercatini con i prodotti dell’artigianato locale, dell’antiquariato e del collezionismo gustando caldarroste, vin brulè e frittelle. I concerti e gli spettacoli teatrali, i presepi viventi di Equi Terme e San Terenzo ne Monti, le performance degli artisti del circo di strada itinerante e il teatro dei burattini potranno essere ammirati senza lo stress del parcheggio, godendo a pieno il fascino di borghi, castelli e centri storici.

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoled́ 2 dicembre 2009
Autore Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 02/12/2009
data di modifica: 15/11/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Brochure eventi


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^