Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Polo scolastico di Villafranca in Lunigiana
La posa della prima pietra
 
Nasce sulle ceneri della ex scuola media il nuovo Polo scolastico di Villafranca in Lunigiana interamente finanziato dalla Provincia di Massa-Carrara: sabato 20 dicembre alle 9.30 nel corso di una manifestazione il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli, e l’assessore ai lavori pubblici, Loris Rossetti, alla presenza del ministro Gianfranco Rotondi e del sindaco di Villafranca, Lucio Barani,  hanno posato la prima pietra che darà il via alla realizzazione del primo lotto.
 
Con il nuovo Polo – hanno dichiarato il presidente Angeli e l’assessore Rossetti  - potremo finalmente dare una risposta adeguata ed al passo coi tempi alle necessità di un territorio che va ben oltre i confini del Comune di Villafranca: una risposta alla quale l’amministrazione provinciale lavorava da tempo e che adesso vede fattivamente l’inizio dei lavori.
È uno sforzo finanziario notevole hanno proseguito presidente ed assessore - quello che come Provincia ci vede impegnati nel primo lotto per oltre tre milioni di euro: questo nonostante che la situazione dei bilanci degli enti locali non sia la più favorevole, a causa sia dei continui tagli sia della congiuntura economica, e nonostante che da parte del Governo non ci sia la dovuta attenzione per quanto riguarda l’edilizia scolastica.
 
La nuova opera – hanno concluso Angeli e Rossetti - sarà una struttura al passo con i più attuali accorgimenti antisismici: infatti sarà dotata di un sistema di ritegno sismico, o dissuasore sismico, in grado di far oscillare senza conseguenze tutta la struttura in presenza di scosse telluriche”.
 
Il finanziamento di questo primo lotto messo interamente a disposizione con il bilancio dell’amministrazione provinciale è pari a 3 milioni e 130 mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 400 mila spesi per l’acquisto dell’area e la demolizione della ex scuola media.
Il primo lotto del Polo, nel quale troveranno la loro sede il liceo scientifico e l’istituto professionale di Villafranca, prevede la costruzione della struttura del primo blocco, quello delle aule e della segreteria: la durata dei lavori è prevista in un anno.
I lavori proseguiranno poi con il secondo lotto, cioè il completamento del primo blocco, mentre il terzo e quarto lotto riguarderanno la biblioteca e la palestra.
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 16 dicembre 2008
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 16/12/2008
data di modifica: 15/11/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



(29Kb)


(30Kb)


(88Kb)


(81Kb)


(83Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^