Miglioramento dei collegamenti ferroviari con Pisa, Firenze e La Spezia e più treni per la Lunigiana: sono queste le novità importanti, attese per la verità da chi con i vagoni ha una frequenza pressoché giornaliera, di “memoriario”, il progetto presentato al Palazzo Ducale di Massa dalla regione Toscana e da Trenitalia in un incontro coordinato dall’assessore provinciale ai trasporti, Domenico Ceccotti.
“Si è trattato di un lungo, difficile lavoro – ha dichiarato Ceccotti – durato tre anni per il quale abbiamo dovuto mettere insieme diverse realtà non soltanto del nostro territorio ma anche delle regioni vicine a noi, Liguria ed Emilia. Adesso, con il nuovo memorario possiamo dire di aver dato risposte soddisfacenti all’altezza delle necessità di chi è costretto a muoversi sul territorio per studio, lavoro o qualsiasi altra esigenza”.
Le novità più importanti e rilevanti di “memorario”, che deve il suo nome alla facilità con cui si possono ricordare gli orari, riguardano la linea Pontremolese. Finora esisteva un solo treno che collegava direttamente Pontremoli a Firenze: tutti gli altri si fermavano a Carrara, con immensi disagi. Da dicembre i treni che fermavano a Carrara proseguiranno fino a Pontremoli: in questo modo la Pontremolese avrà cinque collegamenti per un totale, tra andata e ritorno, di dieci treni. I cinque treni partiranno da Firenze ogni due ore: a questo bisogna aggiungere che da Pontremoli ogni due ore un treno partirà alla volta della Spezia e Parma con un collegamento veloce, che andrà ad aggiungersi a quello lento già esistente. Tutto questo comporterà la possibilità di avere ogni ora un treno che dalla Lunigiana si muove verso Parma e La Spezia.
Ma le novità riguardano anche la linea tirrenica: da Pisa, infatti, partirà ogni ora un treno verso Carrara e, sempre ogni ora, un treno verso La Spezia. In questo modo le stazioni di Massa Centro e La Spezia avranno a disposizione ogni trenta minuti un treno da e per Pisa, mentre le corse che proseguono verso La Spezia incontreranno una coincidenza verso la Lunigiana a Vezzano e questo in aggiunta ai cinque treni diretti da e per Firenze.