Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Strada provinciale 4 di Antona
Iniziano i lavori alla galleria del passo del Vestito: intervento da 750 mila euro
 
Inizieranno alla metà di ottobre i lavori di rivestimento alla galleria del Passo del Vestito, lungo la strada provinciale 4 di Antona, e termineranno, presumibilmente entro la fine di marzo.
La galleria per metà è di competenza della nostra Provincia e per metà di quella di Lucca: l’intervento, per un investimento complessivo di 750 mila euro, riguarda una parte del tratto verso Massa.
 
Con questo importante intervento – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Massa-Carrara, Franco Gussoni proseguono i lavori di adeguamento che da anni stiamo portando avanti sulla provinciale di Antona. Con questo intervento mettiamo mano alla galleria di valico che presentava diversi problemi soprattutto d’inverno. Abbiamo deciso di effettuare i lavori nel periodo autunno-inverno perché è necessario interrompere la circolazione stradale, pur adottando una soluzione tecnica che consente il passaggio in caso di necessità ed urgenza. In questo modo non andiamo ad inficiare sul traffico turistico che è maggiore durante il periodo estivo.
Per la galleria – ha concluso Gussoni – abbiamo avuto e abbiamo contatti con Lucca per sensibilizzare la Provincia ad un analogo intervento nella parte di loro competenza”.
 
I  lavori riguardano la sagomatura della galleria con il posizionamento  di un rivestimento formato da coppelle prefabbricate in calcestruzzo e la sigillatura  dello spazio tra la guaina, così formata, e la volta della galleria. L’intervento verrà effettuato iniziando dalla metà della galleria e proseguendo verso Massa: è infatti questo che presenta le maggiori problematicità soprattutto d’inverno, per il congelamento delle infiltrazioni d’acqua che gelano e formano delle vere e proprie stalattiti di ghiaccio.
 
Per eseguire i lavori è stata emessa un’ordinanza da parte del dirigente del Settore Lavori Pubblici che prevede l’interruzione della circolazione dal 16 ottobre 2006 al 24 marzo 2007 e comunque fino al termine dei lavori: la soluzione tecnica adottata consentirà, come detto, il passaggio in caso di necessità ed urgenza.
 

 
 
Ulteriori informazioni:
Data giovedì 12 ottobre 2006
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 12/10/2006
data di modifica: 02/03/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^