Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

La Provincia di Massa-Carrara affida alle aziende agricole la manutenzione ambientale di strade di montagna
Un finanziamento di 300.000 euro in due anni
 
Una mano agli enti pubblici nella manutenzione ambientale, una mano alle aziende agricole per mantenere la loro presenza sul territorio: è questa la filosofia alla base dell’ultima iniziativa della Provincia di Massa-Carrara che ha affidato proprio in questi giorni a dieci aziende agricole lunigianesi la manutenzione ambientale di 100 chilometri di strade provinciali e relative pertinenze.
 
La novità è stata possibile grazie alla normativa nazionale a favore della montagna e ad un atto di indirizzo approvato dal Consiglio Provinciale: la legge di cui si è avvalsa la  Provincia  di Massa-Carrara, in particolare,  riconosce alle aziende agricole il ruolo della multifunzionalità e quindi, oltre alla funzione di produzione anche quella di presidio ambientale e paesaggistico e dà la possibilità agli enti pubblici di affidare direttamente alle aziende interessate lavori con queste finalità.
 
“La Provincia  di Massa-Carrara – ha dichiarato l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Franco Gussoni - è tra i primi enti pubblici in Italia a muoversi in questa direzione  mantenendo fede alle linee programmatiche in cui esplicitamente si faceva riferimento a queste intenzioni. Siamo fermamente convinti – ha proseguito Gussoni - dell’essenziale ruolo di presidio svolto dalle aziende agricole, soprattutto in territorio montano, e riteniamo  che l’affido dei lavori pubblici sia un significativo contributo al rafforzamento delle aziende e un incentivo a proseguire in una attività che, dal punto di vista economico, non è certo in grado di risarcire l’impegno lavorativo dei coltivatori, ma dal punto di vista della difesa e valorizzazione ambientale è insostituibile e può essere vista come attività con finalità pubbliche a tutti gli effetti”.
 
L’iniziativa era partita nell’autunno 2004, quando l’Amministrazione provinciale ha emesso un bando, pubblicizzato anche attraverso la stampa locale, al quale hanno risposto 20 aziende agricole. Le prime dieci aziende  sono finanziate col bilancio 2004 e a ciascuna è stato affidata la manutenzione ambientale di un tratto di strada di montagna di circa 10 chilometri ad azienda per un compenso di 15.000 euro. Le altre dieci aziende saranno finanziate sul bilancio 2005 con le stesse modalità.
 
“L’impegno finanziario dell’amministrazione – ha concluso Gussoni - sale così a 300.000 euro in due anni:  certamente non è poca cosa a favore del mondo dell’agricoltura e nello stesso tempo cogliamo  l’obiettivo di migliorare la viabilità della zona montana del nostro territorio
 
Ulteriori informazioni:
Data venerdì 25 febbraio 2005
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 25/02/2005
data di modifica: 20/03/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^