Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Inquinamento
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Trasporto pubblico locale: con l’App Teseo arriva il tempo reale
L’aggiornamento permette di conoscere i tempi di attesa alla fermata

 

“Quando passa l’autobus?”: adesso per rispondere alla domanda basta avere uno smartphone in tasca con installata l’App Teseo del gruppo Cap – Ctt (scaricabile su APP store e Google Play). Se lo si accende, con il Gps attivato, il sistema che ci permette grazie al satellite di far rilevare la nostra posizione,  e nel raggio di 300 metri c’è una qualsiasi fermata dell’autobus in tempo reale è possibile sapere quali linee passano da lì e soprattutto tra quanto arriva il prossimo mezzo pubblico.

 

L App Teseo, presentata la scorsa estate, infatti, ha rilasciato un aggiornamento con una nuova funzionalità: il tempo reale. È possibile quindi anche nella Provincia di Massa-Carrara sapere con esattezza non solo linee ed orari ma anche tra quanto i bus raggiungeranno la nostra fermata.

Tutto questo grazie al completo monitoraggio della flotta : gli autobus in servizio sono collegati via satellite al sistema e comunicano la loro posizione in tempo reale permettendo quindi una lettura istantanea dei loro spostamenti.

 

Il funzionamento dell’App è semplice: una volta selezionata la fermata  sulla sinistra compare il numero della linea autobus con una didascalia breve che indica la corsa mentre sulla destra  appare il tempo di attesa in minuti. Una animazione sopra il numero indica che l’informazione è in tempo reale.  La comparsa nella didascalia di un triangolino con la lettera “i” segnala informazioni aggiuntive: inoltre in caso di un significativo ritardo compare la scritta “Cosa in ritardo” con indicati i minuti mentre in caso di corsa non effettuata appare la scritta “Soppressa”.

 

Sono tre i canali del “tempo reale” attraverso i quali si possono avere informazioni sul passaggio degli autobus: l’app per smartphone, teseoweb, su internet, o le paline elettroniche alle fermate. Di queste ultime ne sono previste 5: al novo ospedale della Apuane, alla stazione di Avenza Carrara (2) in piazza Matteotti a Carrara, più una a Massa, in attesa di definizione del capolinea. In tutto sulle 4 province interessate sono 70, ma aumenteranno già dal 2019 (a Massa-Carrara saranno portate a 8).

 

Come detto Tempo reale sbarca anche sul web cambiando veste anche al sito internet CTT nord Massa Carrara. La sezione “calcola il percorso” infatti è tutta in veste Teseo e attraverso una mappa interattiva è possibile consultare linee e orari.

Riorganizzata anche la parte biglietti e abbonamenti con l’inserimento di un menu navigabile per facilitare la lettura delle informazioni direttamente dal proprio smartphone.

 
Ulteriori informazioni:
Data lunedì 10 dicembre 2018
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 10/12/2018
data di modifica: 10/12/2018
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



La videata di Teseo Web (140Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^