Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
Viabilità
Mappa della viabilità
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e Viabilità
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Viabilità e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e Viabilità > News > Comunicati stampa

Istituto Toniolo Massa: incontro in Provincia
Riscaldamento riattivato. Verifiche ogni mattina. Gli altri interventi

Massa 26 gennaio 2016

 

La situazione dell’Istituto Toniolo di Massa è stata al centro di un incontro che si è svolto al Palazzo Ducale di Massa, al quale hanno preso parte oltre ai tecnici della Amministrazione Provinciale i rappresentanti degli studenti e la dirigente scolastica, Sonia Casaburo.

Il motivo del mancato funzionamento del riscaldamento è da attribuire  ad un problema legato alla alimentazione del combustibile (olio): con il tempo si creano depositi che si ispessiscono e causano il blocco della caldaia stessa ed anche guasti a causa della rottura di pezzi.

Il riscaldamento è adesso funzionante grazie all’intervento di manutenzione, pulizia e sostituzione di pezzi danneggiati da parte della ditta che ha in gestione il calore degli edifici provinciali, la Gesin. Ogni mattina, finché sarà in funzione, un addetto  verificherà alle ore 6 l’avvio dell’impianto e sarà pronto ad intervenire: infatti nel locale della caldaia sono stati depositati a disposizione per ogni evenienza i pezzi per l’eventuale sostituzione.

La soluzione definitiva è comunque legata alla metanizzazione dell’impianto: per questa operazione è necessario però che l’edificio sia completamente libero, per cui si procederà durante l’estate.

Durante l’incontro è stato comunicato alla delegazione che sono in corso anche  i lavori di sistemazione delle pensiline e delle due facciate: una pensilina è stata parzialmente demolita, adesso si passerà all’altra.  Contemporaneamente si sta provvedendo per l’intonaco esterno.

Inoltre, grazie al bando che ha permesso alla Provincia di ottenere fondi per la verifica sui solai delle scuole, l’intervento è già stato affidato e partirà a febbraio. Se saranno rivelate problematiche si interverrà subito. Questa operazione è iniziata dal Salvetti di Massa, è proseguita con l’Iti Meucci e il Palma, mentre attualmente è in corso al Liceo Fermi e interessa tutti i 22 edifici scolastici provinciali.

Ulteriore argomento ha riguardato l’indagine sulle verifiche sismiche e statiche, anche queste in corso, i cui risultati saranno disponibili in estate.

Ultimo argomento  affrontato la palestra: è stata comunicata la disponibilità per la manutenzione straordinaria, ma ogni decisione definitiva sarà presa una volta terminate le verifiche sismiche.

Da parte della rappresentativa dell’Istituto, invece, è stata richiesta la disponibilità alla realizzazione di un parcheggio interno per i motocicli: su questo saranno fatte delle verifiche da parte della amministrazione per valutare la fattibilità.

 
Ulteriori informazioni:
Data marted́ 26 gennaio 2016
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 26/01/2016
data di modifica: 26/01/2016
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^