Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dai comuni
A chi rivolgersi
Ordinanze
ViabilitÓ
Mappa della viabilitÓ
Trasporti
Mappa delle strade provinciali
Procedimenti
Bandi

interessi in Trasporti e ViabilitÓ
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente:
Ing. Stefano Michela
Tel. 0585/816409

Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
ViabilitÓ e lavori pubblici:
Renato Viscuso
Tel. 0585/816400
TPL:
Beatrice Gavarini
Te. 0585/816216
  ti trovi in: temi > Trasporti e ViabilitÓ > News > Comunicati stampa

NovitÓ importanti per chi subisce danni sul patrimonio della Provincia: in vigore il nuovo regolamento


Hai subito un danno riconducibile alla responsabilità civile della Provincia? Ci sono importanti novità. Le ha introdotte un regolamento, approvato dal consiglio provinciale, entato in vigore il 26 febbraio 2012: disciplinerà la gestione dei sinistri sul patrimonio provinciale.

Ad esempio non sarà più possibile allegare le testimonianze ma queste dovranno essere rese di fronte al personale dell’ufficio sinistri del servizio di Polizia Stradale Provinciale oppure rilevate dalle Forze di Polizia.

L’obiettivo principale è quello di effettuare un’opera più rigorosa e di verifica delle richieste di risarcimento danni puntando da un lato ad informare i cittadini sul come, quando e per quali danni è possibile fare richiesta di risarcimento alla Provincia, dall’altro a dare un segno tangibile di un metodo più rigoroso per l’accoglimento delle richieste e per una più rigorosa gestione delle risorse, non dimenticando che, in fin dei conti, se paga la Provincia, paghiamo un po’ tutti.

Negli ultimi anni si era verificata una crescita esponenziale dei risarcimenti per danni e questo ha portato nel 2011 alla disdetta unilaterale da parte della compagnia assicurativa con la quale la Provincia aveva un contratto,. Da qui la necessità di bandire una nuova gara, con successivo aggravio del premio.

A partire dal mese di luglio 2011 la Provincia ha una nuova polizza per la responsabilità civile che prevede la gestione da parte della compagnia assicurativa dei risarcimenti superiori a 10 mila euro. Quelle inferiori saranno gestite direttamente dalla amministrazione provinciale. A questo scopo è stato costituito un gruppo di lavoro intersettoriale composto da  personale dei settori Lavori pubblici, Finanze e bilancio, Avvocatura, coadiuvato da un broker assicurativo.

L’ufficio sinistri avvia il procedimento al momento del ricevimento della richiesta di risarcimento e definisce l’esito della pratica di norma in 120 giorni.

 
Ulteriori informazioni:
Data venerdý 24 febbraio 2012

data di creazione: 24/02/2012
data di modifica: 21/10/2016
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Regolamento gestione sinistri


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^