Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Digitale Terrestre
News
Comunicati stampa
Dall'Europa
Dai Ministeri
Dalla Regione
Dalla Provincia
Dal Territorio
A chi rivolgersi
Programma Transfrontaliero IT-FR Marittimo
Progetto Pimex
Progetto Innautic
PASL provinciale
Ufficio Europa
Politiche di e-gov
PISL
DocUP
Normativa e documenti
Procedimenti
Bandi

interessi in Sviluppo economico
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Sede
Piazza Aranci, Palazzo Ducale - 54100 Massa

Responsabile Servizio Programmazione Sviluppo economico e territoriale
Marco Nieri
Tel. 0585/816227
Fax 0585/816245
E-Mail: m.nieri@provincia.ms.it


Segreteria di settore
Tel 0585 816226-248
Fax 0585 816245
E-mail: c.masetti@provincia.ms.it

In redazione
Chiara Masetti
Tel. 0585/816226
  ti trovi in: temi > Sviluppo economico > News > Comunicati stampa

Progetto PAAS
Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi e a internet
 
Nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa si è tenuto il Tavolo provinciale del progetto PAAS degli Enti Locali del territorio che hanno aderito alla rete territoriale di Punti di accesso ai servizi e a internet.
 
Quella dei Paas è un’iniziativa nata da un finanziamento messo a disposizione dalla Regione Toscana, promossa e coordinata dalla Provincia di Massa-Carrara, che ha portato alla attivazione di 19 punti in 12 comuni del nostro territorio (Aulla, Bagnone, Carrara, Comano, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Mulazzo, Villafranca, Zeri).
 
L’obiettivo è quello di favorire l’accesso alla società della conoscenza, rimuovendo quello che gli addetti ai lavori chiamano il digital divide, cioè la divisione tra chi ha accesso alle moderne tecnologie e alla possibilità di un loro utilizzo e chi non ce l’ha, sostenendo la messa in rete dei cittadini e delle famiglie.
 
Gli utenti dei PAAS saranno sia giovani che anziani; persone che pur dimostrando interesse al mondo del Web e alle opportunità che possono derivarne, non hanno la possibilità economica o di conoscenza per poter utilizzare internet.
 
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di tutti i comuni che hanno sottoscritto il progetto: erano tra gli altri presenti gli assessori Andreani e Dell’Amico per i comuni di Massa e Carrara, l’assessore Germelli per il comune di Montignoso.
 
Il Presidente della provincia Angeli ha aperto l’incontro ricordando tra l’altro che “ la sfida di poter offrire a tutti i nostri concittadini la possibilità di dialogare con il mondo in un’ottica di pari opportunità per tutti sia che si abiti a Zeri come a Massa è fondamentale per il nostro territorio. La rete, il mondo del web sono e saranno sempre più il crinale su cui si misurerà la capacita di un territorio di produrre sviluppo e offrire ai propri concittadini occasioni di conoscenza e di informazione, oltre a sevizi in grado di superare aspetti di burocrazia amministrativa che allontanano i cittadini da un corretto rapporto con gli enti locali”.
 
L’incontro ha rilevato come la maggior parte dei comuni siano in una fase avanzata della realizzazione: sono state individuate le sedi, sono state completate le dotazioni dei PAAS (computer stampanti ecc… e sono stati attivati i collegamenti.)
Nei prossimi giorni verrà attivata la campagna di comunicazione di cui si farà carico l’amministrazione provinciale che fornirà a tutti i nostri concittadini la possibilità di essere informati rispetto a orari di apertura, collocazione e servizi attivati per ogni singolo PAAS.
 
IL prossimo 14 Ottobre la regione ha fissato la data per quello che viene definito il PAAS-DAY; in tutta la Toscana si terranno incontri e appuntamenti per illustrare il progetto che ha tutte le caratteristiche per rendere migliore e più ampio il numero di cittadini che si abitueranno ad utilizzare la rete.
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 27 settembre 2005
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 27/09/2005
data di modifica: 07/10/2011
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Nasce la rete dei PAAS
Sono 20 punti di accesso ai servizi e a internet

» Progetto PAAS
Per saperne di più

» Dove sono i PAAS
Localizzazione dei PAAS in regione

» Materiale di Anci Toscana per la promozione dei PAAS


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^