Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Luoghi
Gallerie di immagini
Speciali

interessi in Turismo e sport
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Turismo e sport > News > Comunicati stampa

Verso il Brand della Costa Toscana: un progetto da 1 milione di euro
Partito da Massa il tour della Commissione Regionale.

 

Che la Toscana sia una Regione a due velocità è un dato assodato da tempo: c’è un gap storico tra la Toscana Costiera e quella centrale. Per tentare di colmarlo, dati alla mano, occorre creare sulla costa qualcosa come 18 mila posti di lavoro. Per ridurlo è al lavoro una Commissione istituzionale per la ripresa economico sociale della Toscana Costiera, all’interno del consiglio regionale che ha elaborato un piano strategico di sviluppo dell’area costiera.

 

Uno dei volani identificati ovviamente è il turismo. Per questo la commissione, assieme a Toscana Promozioe turistica e all’assessorato regionale ha deciso di dar vita al percorso “verso il Brand Costa di Toscana”, un progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le specificità e tipicità.

 

Il percorso è iniziato dal Palazzo Ducale di Massa e proseguirà nelle altre 4 province costiere: il saluto iniziale è stato portato dal presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti. “E’ un progetto – ha detto tra l’altro – che può cambiare davvero le sorti della costa ed aiutare ad avvicinarla alla Toscana centrale. Le risorse la regione le ha messe a disposizione: c’è una somma non indifferente, un milione, per poter riempire di contenuti, occorre però far presto e rispettare le tempistiche in modo da esser pronti già dalla prossima stagione. Importante, poi, che per lo studio del marchio si sia pensato ad un concorso tra i licei artistici delle cinque province, per dare il senso di un futuro che è in mano agli studenti”.

 

Dopo gli interventi dei consiglieri regionali Bugliani e Giannarelli, dei sindaci del comune di Massa, Volpi, e di Carrara, De Pasquale, il progetto è stato illustrato dal presidente della commissione, Antonio Mazzeo, e dal direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini.

 

Il percorso di costruzione prevede cinque incontri provinciali, 2 ricerche di confronto con la promozione della  Costa Azzurra, in Francia, e della Costa Brava, in Spagna, un evento nazionale di lancio del brand.

 

Trattandosi di costa pare ovvio pensare a un’offerta con comune denominatore il mare, con una specificità particolare, come la Provincia di Massa-Carrara, costituita dalla Lunigiana: ma se si vuole puntare a quella che un tempo si definiva destagionalizzazione e ora si preferisce rinominare  allungamento della stagione (l’unico che consente un aiuto per colmare il gap con il turismo centrale), occorre puntare su prodotti turistici che consentano di integrare quell’offerta.

Ne sono stati individuati 6 legati a temi: bici, cammini e percorsi, turismo sportivo, borghi, wedding (o se si preferisce matrimoni),turismo avventura.

 

La promozione e la comunicazione prevedono 6 livelli con strumenti trasversali un’immagine coordinata, siti web, promozione sui canali social, rafforzamento del contenitore “sun and sea” presso Buy Tuscany, realizzazione del “Buy Tuscany on the road” lungo la costa, presentazione e promozione di Costa di Toscana alle fiere internazionali di settore con eventi dedicati.

 

I tempi?  Il crono programma prevede che tutto si chiuda entro aprile, maggio 2018 per essere già pronti con la prossima stagione estiva.

 

Numerosi gli interventi, i contributi e i suggerimenti dei quali la commissione terrà conto, come ha sostenuto in chiusura il presidente Mazzeo.

 

 
Ulteriori informazioni:
Data giovedý 16 novembre 2017
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 16/11/2017
data di modifica: 16/11/2017
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



(156Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^