Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

La Domenica andando….a lezione di storia
Ciclo di incontri dedicato all’Italia unita dal Risorgimento agli anni ‘90


Che ne direste di cominciare la domenica in modo insolito, magari ascoltando una lezione di storia, ma non “classica”, per dirla in modo semplice ed immediato, come è stato abituato chi ha frequentato i banchi di scuola, ma presentata attraverso una divulgazione più “leggera”, intelligente, non banale e comunque di assoluto rigore scientifico?

Questo sarà possibile da domenica 11 ottobre con un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con alcune province, tra queste anche quella di Massa-Carrara.

“L’Italia unita: storia di una nazione?”: è questo il titolo, uguale per tute le province, scelto per raccogliere le sette lezioni sulla storia d’Italia dal Risorgimento agli anni ’90 del ‘900.

L’obiettivo di questo ciclo di lezioni è la divulgazione della cultura storica come supporto importante per una cittadinanza attiva e consapevole: “La valorizzazione delle memorie e la divulgazione dello studio del passato – dichiarano i promotori – sono strumenti fondamentali non solo per favorire la crescita diffusa della conoscenza storica, ma anche per suscitare una riflessione critica sul presente, fornendo interessanti chiavi di lettura di tante questioni al centro della discussione politica, si pensi ad esempio al tema del federalismo”.

Il primo appuntamento è quindi domenica 11 ottobre a Massa, nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale, alle ore 10, con la lezione tenuta da Fabio Bestini dell’Università di Firenze che parlerà della nascita dell’idea di Nazione in Italia: dal tricolore ai moti carbonari.

Se è vero che è stata la Rivoluzione francese a produrre e a diffondere l’idea di nazione nel continente europeo, il caso italiano ne è efficace conferma. Non a caso la bandiera nazionale italiana, il tricolore dove il verde sostituiva il blu francese, nacque a Reggio Emilia nel 1797 dopo l’arrivo dell’esercito rivoluzionario d’Oltralpe. Nel quarto di secolo successivo l’idea di nazione italiana, attraverso le vicissitudini del regime napoleonico e della restaurazione, prese ad affermarsi, sia pure soltanto fra élites fortemente minoritarie e spesso velleitarie.

La prima lezione di storia sarà preceduta dai saluti del presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, e dall’introduzione al corso di Mario Caciagli, dell’Università di Firenze.

 
Ulteriori informazioni:
Data venerd́ 9 ottobre 2009
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 10/10/2009
data di modifica: 06/06/2012
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Programma


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^