Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

Leggere fa bene alla salute
Parole di salute .... @lla tua biblioteca

 
Leggere …fa bene alla salute” è una iniziativa di promozione della lettura  promossa dalla Rete delle biblioteche della provincia di Massa-Carrara, coordinata dalla Provincia di Massa-Carrara e si ricollega al progetto “Parole di salute @lla tua biblioteca”, finanziato dalla Regione Toscana, finalizzato alla diffusione di tematiche che riguardano la promozione della salute all’interno delle biblioteche toscane finanziato dalla Regione.
 
Il progetto è portato avanti, oltre che da Provincia e Regione, dall’Asl 1 di Massa-Carrara, dai comuni di Aulla, Carrara, Pontremoli e Villafranca in Lunigiana e dalle quattro biblioteche degli stessi comuni.
 
Grazie a questa iniziativa chiunque può recarsi in una qualsiasi delle biblioteche che aderiscono al progetto e documentarsi sulla salute attraverso percorsi differenziati: potrà così trovare libri, documenti multimediali e materiali informativi su temi legati più o meno strettamente alla salute.
 
Leggere fa bene alla salute rende esplicito in pratica la funzione delle biblioteche pubbliche ed il rapporto tra queste e la propria comunità, proponendo  approfondimenti su argomenti e problemi che riguardano la salute nel senso più ampio: dal benessere fisico e psichico alla prevenzione, fino agli stili di vita: si rafforza, in questo modo, il ruolo della biblioteca come  agenzia informativa sul territorio. 
 
Leggere fa bene alla salute” offre quattro percorsi differenziati (i primi due si sono già svolti) sulla salute di grande rilevanza e attualità: “Sport”, “alimentazione “, “anziani”, “Bullismo”  nelle  biblioteche  pubbliche dei Comuni di Villafranca (19/2/2007)  Aulla ( 29/3/2007), Pontremoli (4/4/2007) e Carrara (18/4/2007).
 
 
Oltre agli  incontri in ogni biblioteca coinvolta viene realizzato un “angolo della salute”: uno scaffale, fornito  direttamente  dalla Regione Toscana, dedicato alle tematiche legate alla salute che il Centro di Documentazione, in accordo con la Regione, provvederà ad aggiornare.
 
Il Centro di Documentazione per l’Educazione alla Salute dell’Azienda USL1 di Massa-Carrara è delegato dalla Regione con  funzioni di raccordo e di  sostegno operativo e ha provveduto a mettere insieme le iniziative e a produrre il  materiale pubblicitario.
 
Ulteriori informazioni:
Data lunedì 2 aprile 2007
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 02/04/2007
data di modifica: 06/06/2012
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

La brochure


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^