Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

Patrimonio storico e artistico
Prevenzione e gestione delle emergenze.
Un convegno venerdì 10 al museo diocesano
 
Il patrimonio storico ed artistico di un territorio oltre che una ricchezza culturale è un importante volano per l’economia: salvaguardarlo preventivamente, sapendo anche gestire le emergenze con le quali sempre più spesso ci si deve misurare è uno ei problemi iscritti nell’agenda di pubbliche amministrazioni, ma non solo loro.
 
Si parlerà di questo nel corso di un convegno promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e dalla Diocesi di Massa, Carrara e Pontremoli, in collaborazione con l’Associazione A.I.PRO.S., che si svolgerà venerdì 10 novembre,a partire dalle 9,30, presso il Museo Diocesano di Massa.
 
Con questo appuntamento si  intende avviare un percorso di sensibilizzazione alle problematiche della salvaguardia dei Beni Culturali per affrontare il problema della gestione delle emergenze, partendo dalla prevenzione, che consente di attuare tutti quegli interventi di natura strutturale, impiantistica, organizzativa, procedurale e formativa per minimizzare il rischio di danneggiamenti provocati dall’uomo o da fatti e di essere in grado di intervenire in maniera efficace in caso di calamità naturali.
 
Interverranno al convegno i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e private responsabili del patrimonio culturale del territorio insieme a tecnici esperti del settore, che cercheranno di fare il punto sulla situazione attuale ed esamineranno esperienze che già esistono.
 
L’iniziativa rientra in un quadro più ampio che vede il coinvolgimento di chi ha la responsabilità della gestione dei siti culturali ( musei, archivi, biblioteche, edifici storici, chiese etc.) per perfezionare insieme un  “Piano per la salvaguardia del patrimonio culturale della provincia di Massa-Carrara”.
Il progetto ha come finalità la realizzazione di un piano articolato che, sommandosi ai piani di emergenza predisposti per ogni singolo sito culturale del territorio, comunale, ecclesiastico o privato, consentirà, una volta attuato, di mettere in sicurezza tutti i beni culturali della nostra provincia e di disporre di uno strumento operativo efficace per gli interventi di emergenza in caso di calamità naturali o eventi esogeni ed endogeni.
Apriranno il convegno: Eugenio Binini, vescovo della Diocesi di Massa, Carrara e Pontremoli,  Lara Venè, assessore alla Politiche Culturali della Provincia di Massa-Carrara, , Bruno Santi, Soprintendente per le Province di Lucca e Massa.
 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 8 novembre 2006
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 08/11/2006
data di modifica: 14/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Invito


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^