Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

Servizio Civile: opportunità per 6 giovani con il progetto “Cultura in rete!” della Provincia di Massa-Carrara
Un’esperienza a contatto con le realtà museali e bibliotecarie. Le domande on line entro il 3 marzo 2017

Sono  6 i giovani, di età compresa tra 18 e 29 anni, che avranno la possibilità di  fare un’esperienza di otto mesi a stretto contatto con le realtà museali o bibliotecarie della Provincia di Massa-Carrara: la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il programma per l'autonomia dei giovani, ha approvato e finanziato il progetto di servizio civile presentato dalla Provincia di Massa-Carrara dedicato alla valorizzazione delle due importanti reti culturali del territorio:  Terre dei Malaspina e delle Statue Stele: i musei specchio del territorio e ReProBi, Rete provinciale delle Biblioteche.

Il progetto, portato avanti dalla Provincia e dall’Istituto valorizzazione dei Castelli, ha come sede di svolgimento il Palazzo Ducale di Massa e prevede un impegno su 6 giorni per un totale di 30 ore settimanali: ai volontari viene riconosciuto un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è stato fissato al 3 marzo 2017: la procedura si può fare solamente on line a questo indirizzo https://servizi.toscana.it/sis/DASC/.  Tutte le informazioni utili sono disponibili sulla pagina del servizio civile regionale raggiungibile all’indirizzo www.giovanisi.it.

Possono presentare domanda, come detto i giovani con più di 18 anni che non hanno ancora compiuto i 30 che siano residenti in Italia, inoccupati, inattivi o disoccupati, in possesso dell’idoneità fisica.

I volontari selezionati parteciperanno ad un percorso formativo di 120 ore da effettuarsi entro i primi tre mesi.

Terre dei Malaspina e delle Statue Stele è il Sistema Museale della Provincia di Massa Carrara, nato nel 2008 con l’intento di guidare cittadini e visitatori alla scoperta dei musei del territorio. L’obiettivo del progetto di servizio civile è quello di supportare le azioni di promozione e di valorizzazione culturale promosse dal Sistema Museale per ottimizzare in modo concreto ed efficace la valorizzazione e la fruizione integrata dei vari luoghi culturali presenti nel territorio inseriti nel progetto.

I volontari in particolare si occuperanno della comunicazione delle informazioni relative ai dati conoscitivi del patrimonio culturale locale (condizioni di fruibilità, accesso, mezzi, fornitura schede tecniche descrittive ecc.) e di tutte quelle attività che vedono coinvolti direttamente e indirettamente i diversi musei.  Lo scopo  è quello di garantire un rafforzamento dell'offerta turistica complessiva. Inoltre i volontari potranno essere impegnati in attività di promozione e comunicazione in appuntamenti tematici, quali fiere e saloni di promozione, in ambito nazionale ed internazionale.

La ReProBi, Rete Provinciale delle Biblioteche è nata nel 1999 da un progetto di cooperazione tra l'Amministrazione provinciale e gli enti locali del territorio; successivamente si è ampliata nel corso degli anni e interessa attualmente 34 istituti documentari.

I giovani affiancheranno le attività dell’ente provinciale volte a migliorare il funzionamento e il rendimento della rete documentaria provinciale e ad incentivare le piccole biblioteche a individuare i loro punti deboli e a risolvere le proprie criticità.
 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 15 febbraio 2017
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 15/02/2017
data di modifica: 15/02/2017
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



(22Kb)

 Collegamenti

» Compila la domanda on line

» Istruzioni per compilare la domanda

» Vai alla pagina Giovanisì servizio civile

» Vai alle info su Servizio Civile regionale


 Allegati

Abstract Progetto reti culturali servizio civile


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^