Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

FESTA DELLA TOSCANA 2013
Una comunità: le mille voci della Toscana
Il programma delle iniziative in provincia di Massa-Carrara

 

L’elogio delle diversità: si potrebbe sintetizzare in questo modo il filo rosso del tema della Festa della Toscana 2013, “una comunità: le mille voci della Toscana”, che ruota con una serie di iniziative, attorno alla data del 30 novembre, anniversario di quell'altra storica data, il 30 novembre 1786, che sta lì a ricordare una “primazia” assoluta: l’abolizione della pena di morte per la prima volta al mondo avvenuta nell’allora Granducato di Toscana.

E anche quest’anno il territorio di Massa-Carara celebra quella ricorrenza  e questa festa con un fitto calendario di iniziative realizzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Massa-Carrara e i comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Fivizzano, Villafranca, Bagnone e Filattiera e lo fa declinando ulteriormente il tema che ne arricchisce il senso: uguali/diversi.

 

Uguali/diversi si rivolge quindi soprattutto ai giovani attraverso il coinvolgimento delle scuole per divulgare i messaggi di apertura, accoglienza, solidarietà  e diritti come parti essenziali della Festa della Toscana.

Tra le  “Mille voci” la parte del programma curata direttamente dalla provincia di Massa-Carrara ha scelto di ascoltare quelle voci che non riusciamo mai a sentire perché coperte dal frastuono quotidiano, voci che per essere ascoltate hanno bisogno di un rispettoso silenzio. Per questo si è scelto di realizzare  la performance teatrale “Voci nel buio” in un luogo particolarmente suggestivo come il rifugio antiaereo della Martana di Massa. Gli artisti, giovani immigrati, racconteranno storie raccolte con pazienza da operatori volontari di una casa di accoglienza, dove gli attori stessi sono passati all’inizio del proprio soggiorno in Italia,  interagiranno con un'installazione di piccole vasche colme d’acqua che conterranno foto e oggetti, l’installazione  rimarrà per alcuni giorni e potrà essere vista dagli studenti e dalla popolazione.

La parte artistica sarà preceduta da una tavola rotonda che tratterà il tema degli immigrati di seconda generazione e non potrà non ruotare attorno ad un argomento particolarmente vivo e dibattuto negli ultimi tempi: lo ius soli. Saranno coinvolti i soggetti aderenti al “Forum Provinciale della Cooperazione Internazionale, pace e solidarietà”, una rete di soggetti pubblici e privati che da tempo si occupa delle tematiche dell’integrazione, oltre alla collaborazione dell’ONG Fratelli dell’Uomo. Da qui inizierà il percorso formativo rivolto alle scuole con laboratori sulla diversità e diritti negati che si concluderanno con il  festival provinciale SottoSopra 2014Siamo spiacenti di comunicare che la tavola rotonda su “Immigrati di seconda generazione” fissata per sabato 7 Dicembre è stata rinviata a data da destinarsi per l’impossibilità a partecipare di alcuni amministratori toscani. Gli organizzatori si scusano per l’inconveniente.

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoled́ 27 novembre 2013
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 27/11/2013
data di modifica: 06/12/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Festa della Toscana 2013 - Il programma di Massa-Carrara


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^