Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

Ovoquadro 8. Arte, cioccolata e...il brutto anatroccolo
Al Palazzo Ducale di Massa l'iniziativa del Telefono Azzurro di Massa-Carrara dal 9 al 24 marzo 2013

Dopo Alice e Biancaneve sarà la favola del “Brutto anatroccolo” a ispirare  l’ottava edizione di Ovoquadro che aprirà i battenti sabato 9 marzo 2013 con l’inaugurazioe prevista per le 16,30 al Palazzo Ducale di Massa e rimarrè aperta fino al 24 marzo (orario di apertura tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19)

La manifestazione è frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa Carrara di Telefono Azzurro, e ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, del Comune di Massa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

L’importante iniziativa benefica pasquale, ospitata anche quest’anno nella Sala degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri del Palazzo Ducale, vede nuovamente riuniti pittori e maestri pasticceri in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà .

Sono coinvolti oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia ed oltre 10 maestri pasticceri per stimolare un momento di ricerca ed incontro: ai partecipanti è richiesta un’opera originale realizzata con qualunque tecnica dedicata all’interpretazione dell’uovo con particolare attenzione alla favola del Brutto Anatroccolo.

Anche in questa edizione sarà possibile ammirare tra i quadri esposti quello di Emiliano, ospite della Casa di Reclusione di Massa (dove i volontari apuani di Telefono azzurro gestiscono il progetto “Bambini e carcere”): altri manufatti sul tema della favola saranno realizzati da altri ospiti.

In questa ottava edizione di Ovoquadro ci sarà uno spazio anche per i “diversamente abili: i ragazzi che frequentano il CENTRO AIAS di Marina di Massa hanno infatti realizzato una scenografia della favola, mentre quelli ospiti del Centro La Missione di Sarzana hanno rielaborato la fiaba in un grande libro. Un gruppo di alunni della scuola Saffi ha realizzato numerosi quadri sul tema della mostra.

Nella giornata conclusiva domenica 24 marzo alle ore 18 verrà battuta l'asta dei quadri, curata da Susanna Orlando dell'omonima galleria di Forte dei Marmi. A seguire l'estrazione della lotteria delle uova di cioccolato che vedrà l'aggiudicazione di favolose sculture commestibili.

Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus.

L'ingresso è libero: in alcuni pomeriggi verranno realizzati dei laboratori per i più piccini curati da Cucinando e Sartinarte, dai volontari di Telefono Azzurro e dai ragazzi de La Missione

Durante il periodo della mostra i commercianti di Massa sosterranno l'iniziativa allestendo le loro vetrine a tema sul Brutto Anatroccolo.

Il catalogo della mostra è edito da Pezzini Editore di Viareggio il cui progetto editoriale e grafico è di Gumdesign (ideatori e curatori dell'iniziativa), con le foto di Maurizio Papucci e con l’introduzione del critico d'arte Claudio Giumelli, di Lara Venè (Assessore alla cultura della Provincia di Massa-Carrara) e della coordinatrice della sede di Telefono Azzurro di Massa Carrara, Mariagiovanna Guerra.

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledý 6 marzo 2013
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 06/03/2013
data di modifica: 22/03/2018
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Segui Ovoquadro su Facebook


 Allegati

Comunicato stampa Ovoquadro 8

Elenco artisti ospiti

Laboratori per bambini Ovoquadro 8


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^