Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Biblioteche e Archivi
Procedimenti
Bandi

interessi in Cultura ed eventi
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Claudia Bigi
Tel. 0585/816222
Sede
Palazzo Ducale 35 - 54100 Massa
Funzionario responsabile
Francesca Lazzerini
Tel. 0585/816232
Segreteria di settore
Dina Bertolini
Tel. 0585/816277
Dina Bertolini<
  ti trovi in: temi > Cultura ed eventi > News > Comunicati stampa

Fare arte per fare cultura con Consonanze
Progetto territoriale di arte contemporanea tra musica, arte, palco e scrittura


Fare arte per fare cultura: non c’è bisogno di rigiri di parole per delineare l’obiettivo principale di Consonanze, il progetto territoriale di arte contemporanea promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e dalla Regione Toscana in collaborazione con associazioni culturali, enti e istituzioni del territorio.

Misurare le potenzialità del territorio; mettere in relazione pratiche ed esperienze,  allargando gli spazi del dialogo e del confronto. Caratterizzare luoghi dell’arte inconsueti e imprevedibili. Recuperare identità per entrare in relazione con gli altri. Sono questi i “fili di arianna” di Consonanze da percorrere e lo fa forzando le leggi della percezione cercando di favorire “uno sguardo che ascolta”.

“Se è vero che con la cultura non si riempie la pancia, un facile assioma per chi ha dimestichezza con i numeri piuttosto che con la materia, di sicuro facendo cultura si contribuisce a dare cibo alle menti evitando l’inesorabile annichilimento. Per questo continuiamo e continueremo a fare cultura ‘in ostinata e contraria direzione’ ai desiderata governativi”. Cita Faber Lara Venè, assessore alla cultura della Provincia di Massa-Carrara, presentando il progetto alla stampa.

“Grazie alle iniziative promosse negli anni scorsi sull’arte contemporanea – dice l’assessore – siamo passati da una sommatoria di interventi alla costruzione di scambi ed integrazioni ponendo al centro dell’attenzione il cittadino e il territorio.

Abbiamo fatto così entrare lo spettacolo nelle biblioteche, abbiamo animato i musei con l’arte contemporanea, abbiamo scelto il luogo per la musica ed il teatro offrendo contenitori che sono anch’essi offerta culturale, senza perdere di vista lo specifico di ogni ambito, ma mutuando l’uno dall’altro tecniche e potenzialità, anche evocative e comunicative.

Con Consonanze – ha concluso Venè -intendiamo promuovere un insieme di iniziative artistico-culturali all’insegna del coinvolgimento delle varie discipline espressive. Ne viene fuori un caleidoscopio che è un po’ la fusione di esperienze linguistiche, sonore, visive, plastiche, recitative, scritte e spettacolari, seguendo la falsariga del dibattito e della sperimentazione che animano attualmente il panorama artistico contemporaneo”.


Dal punto di vista metodologico e operativo la spina dorsale artistica e promozionale di Consonanze che fungerà da coagulante delle iniziative delle associazioni  sarà il Festival Lunatica, soprattutto per il suo sapersi porre in dialogo con i luoghi: per questo le associazioni saranno presenti con iniziative nei vari territori di appartenenza sulla falsariga del modulo portato avanti dal festival.

Fotografia dedicata al teatro e ai suoi allestimenti, rassegne audiovisive, eventi legati alle arti visive in cui il tema sia riconducibile al versante musicale, letterario, coreografico o poetico. Conferenze, workshop, seminari, spettacoli multimediali, performance e tutte quelle forme di espressione dinamica che riuniscono più elementi provenienti da due o più discipline: sono le voci che contribuiscono a declinare “Consonanze” e a farlo incontrare con il pubblico.

Una particolare attenzione verrà rivolta all’architettura, disciplina che in sé ne racchiude molte altre: sarà dato particolare rilievo a percorsi artistico/culturali nei quali l’arte diventa elemento di corrispondenza, “consonanza”, appunto, fra territori divisi dai confini geografici, ma che presentano, allo stesso tempo, elementi di similitudine e diversità.

Oltre alle associazioni - che  operano già da alcuni anni in un’ottica di rete e che saranno presenti sul territorio con iniziative e performance ispirate al tema delle consonanze - la Provincia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara e l’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara, realizza e promuove due iniziative di respiro nazionale:

Immaginazione presente - Ezio Bienaimé architetto è l’evento che verrà allestito nei locali dell’ ex Convento di San Francescao a Carrara nei mesi agosto - settembre 2011. L’iniziativa  ha lo scopo di illustrare il percorso creativo di Ezio Bienaimè - formatosi tra l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la Facoltà di architettura di Firenze e vissuto a Carrara – la cui attività porta il segno dell’incontro/amicizia con i maestri del razionalismo toscano: Michelucci, Gori, Libera, Savioli e Ricci, oltre che con i maestri veneti Scarpa e Samonà. Il progetto prevede l’allestimento di pannelli con riproduzioni fotografiche, esposizione di disegni originali e modelli, seguendo un percorso sia cronologico che tematico;

Fuga dal museo, è un itinerario attraverso le opere collocate in spazi pubblici di Pietro Cascella, che coinvolge il territorio delle province di Massa-Carrara, Pescara, Lucca e Parma. Il percorso prevede, oltre che la visita dei monumenti di Pietro Cascella, la possibilità di partecipare ad eventi e manifestazioni legati al progetto Consonanze.

Soggetti coinvolti

 

Associazioni culturali:

- Le Falene

- Alma

- Time Code

- Semi Cattivi

- Gruppo Eliogabalo

- Ominia

- Locus

- Skenè

- Gum Studio

- Lo Spino Bianco

- I.S.A. (Italian spirito of art)

- Blitz Art

 

Enti e Istituzioni

- Accademia di Belle Arti di Carrara

- Ordine degli Architetti di Massa-Carrara

- Istituto Valorizzazione Castelli (IVC)

- Comuni del territorio                                

- Istituzioni museali

- Biblioteche

 

 
Ulteriori informazioni:
Data venerd́ 8 luglio 2011
Autore Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 12/07/2011
data di modifica: 08/03/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Eventi


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^