Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Consulta provinciale persone con disabilità
News

interessi in Sociale
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Sociale > Consulta provinciale persone con disabilità

A Pontremoli un convegno sul turismo sostenibile promosso dalla Consulta provinciale delle persone con disabilità

 

“Le opportunità del turismo accessibile” è questo il tema di cui si parla venerdì 22 giugno 2018 a partire dalle ore 15 presso le sale del Teatro La Rosa di Pontremoli.

L’iniziativa è promossa dalla Consulta Provinciale delle persone con disabilità, in collaborazione con gli ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri, il collegio provinciale dei geometri e ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Pontremoli.

“È un convegno per parlare di una moderna opportunità collegata al tema delle disabilità, un’occasione per accrescere  l’accoglienza e l’accessibilità  del territorio come è stato fatto a Pontremoli con l’ascensore che porta al Castello.

Con questo evento – ha dichiarato il presidente della consulta provinciale Pier Angelo Tozzi – continua il nostro cammino sul tema ‘Dalla persona alla comunità’. Parlare delle disabilità abbellisce le persone e  l’ambiente  perché dove sta bene un disabile stiamo meglio tutti”.

Dopo i saluti istituzionali di Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, Arturo giusti, presidente dell’ordine Architetti Massa-Carrara, Stefano Nadotti, presidente ordine ingegneri Massa-Carrara, Tiziana Marrazzo, presidente collegio geometri Massa-Carrara e Pier Angelo Tozzi, presidente della consulta provinciale, ad aprire gli interventi programmati è Silvia Viviani, presidente dell’Inu, l’istituto nazionale di urbanistica che parla di “Unn territorio accessibile per cittadini e visitatori.

A seguire il geometra Michele Lazzerini, del Comune di Pisa, coordinatore operativo del Tavolo per l’accessibilità comunale, interviene su “Città per tutti, maggiore fruibilità del centro storico”.

Il programma prosegue con l’ingegner , Roberto Bertolini, dirigente all’urbanistica al Comune di Pontremoli, che si sofferma sulla “Accessibilità al museo Statue Stele Lunigianesi del Castello del Piagnaro di Pontremoli”.

Chiude il programma  Elena Bottari, del consorzio balneari di Marina di Carrara, con un intervento sulla accessibilità agli stabilimenti balneari.

Il convegno è coordinato dall’onorevole Cosimo Maria Ferri.

La giornata si chiude con la visita al Castello del Piagnaro e al Museo Statue e stele.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti agli ordini degli ingegneri, degli architetti e al collegio dei geometri.

 
Ulteriori informazioni:
Data mercoled́ 20 giugno 2018
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 20/06/2018
data di modifica: 04/09/2018
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^