Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Verifica impianti termici
Pianificazione Territoriale
Protezione Civile
Emergenza alluvione 25 ottobre 2011
Emergenza alluvione novembre 2012
Terremoto in Abruzzo
 
L'ultimo video girato dal nostro inviato in Abruzzo. Campo base della Protezione Civile della Provicia a San Demetrio Ne Vestini, L'Aquila
Volontariato: ecco come fare
Viabilità
News
Normativa
Contatti
Rischi
Piano Provinciale di Protezione Civile
Coordinamento volontariato
Corpo di Polizia provinciale
Procedimenti
Bandi

interessi in Ambiente e territorio
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Ambiente e territorio > Protezione Civile > Terremoto in Abruzzo

Terremoto Abruzzo: gli aggiornamenti dalla Protezione Civile della Provincia

Tutti i video e le foto del reportage del nostro corrispondentei Fadi El Hnoud realizzati in Abruzzo possono essere visualizzati su Live from Abruzzo

01/06/2009
Terremoto Abruzzo. Una nuova cittadella scolastica dalle province toscane
Firmato protocollo di intesa con il Comune di San Demetrio ne’ Vestini

 
Una nuova cittadella scolastica per il Comune di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila, duramente colpito dal terremoto dell’aprile scorso, dove è presente anche la Provincia di Massa-Carrara nel campo allestito dalla Protezione Civile.
 
La realizzazione sarà possibile grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dalle Province di Massa-Carrara, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena, dal Comune di San Demetrioo ne’ Vestini e dalla società Mabo prefabbricati che  e prevede la realizzazione della nuova "Cittadella Scolastica"  per un investimento complessivo di 800.000 Euro. (segue)
 

14/5/2009
L'ultimo video dal nostro inviato in Abruzzo. Campo base della Protezione Civile della Provicia a San Demetrio Ne Vestini, L'Aquila (guarda il video)



23/4/2009
Un modulo scolastico vicino al campo base della Protezione civile di Massa-Carrara
Campo San Demetrio Ne Vestini
Dal nostro corrispondente Fadi El Hnoud
 
Commovente! È la parola che meglio di altre esprime il sentimento che si prova ad entrare nel modulo scolastico allestito nel campo di San Demetrio Ne Vestini. I bimbi che ridono, chiacchierano, giocano e si divertono nello stare insieme. Forse non è la lezione tradizionale a cui siamo stati abituati ad assistere nel corso dei nostri studi, ma che importa, d'altronde anche la pedagogia contemporanea ci insegna ad educare i nostri figli in modo creativo,  incentivando il gioco e lo svago. Alle 11 arrivano gli Alpini del Comune di Carrara...(leggi)


22/4/2009
I primi dati sui rilievi di agibilità

Iniziano ad arrivare i primi dati ed i numeri dal campo base della Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara nel comune di San Demetrio Ne Vestini. Le squadre di tecnici  rilevatori accreditate al Centro Operativo Misto 2, incaricate della funzione 1, cioè quella di verifica di agibilità dei fabbricati, tra le quali operano anche le squadre inviate dalla provincia di Massa-Carrara, hanno effettuato verifiche su 341 fabbricati nel periodo che va dal 14 al 18 aprile...(leggi)


21/4/2009
Il presidente Angeli all’Aquila. Incontro Upi con Bertolaso. Visiterà il campo base della Protezione civile della Provincia

Giovedì prossimo, 23 aprile, il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Osvaldo Angeli, sarà presente alla riunione convocata all’Aquila dall’Unione Province Italiane alla quale saranno presenti presidenti e assessori alla protezione civile delle province e il Capo della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso...(leggi)


20/4/2009
Stretta collaborazione tra la Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara e quella di Arezzo.
Dal nostro corrispondente al campo base, Fadi El Hnoud

«”L'unione fa la forza”! Queste parole ricche di valori, ormai in disuso, come rispetto e lealtà l'un l'altro,  sono il miglior modo per definire la collaborazione stretta tra La Protezione Civile della Provincia di Massa-Carrara e quella di Arezzo. «L'obbiettivo è la gestione del campo di San Demetrio Ne Vestini in maniera coordinata tra le due province», queste le parole di Francesco Guglielmino, dirigente del settore della Protezione Civile della provincia di Massa-Carrara...(leggi)


19/4/2009
I video del campo sfollati e del campo base della Protezione Civile a San Demetrio. Dal nostro inviato Fadi El Hnoud
...(guarda i video)


19/4/2009
Dal nostro inviato nella provincia dell'Aquila.
Corrispondenza di Fadi El Hnoud. 19 aprile 2009

Per rendermi conto, in prima persona, di quanto è grave la situazione nella provincia dell'Aquila,  ho deciso di seguire 2 tecnici inviati dal Comune di Fivizzano nelle loro verifiche... (leggi)


18/4/2009
Prime impressioni dall'Abruzzo, primi video. Dal nostro inviato Fadi El Hnoud

«La situazione qui è ancora drammatica, nonostante il timore di un terremoto si stia attenuando con il passare dei giorni, la paura e l'incertezza di avere ancora una casa a cui tornare inizia a prendere piede con forza. Ora è il tempo delle valutazioni...(leggi)


 18/4/2009
Abruzzo
: un inviato speciale al campo base

Un inviato speciale dal campo base della Protezione civile di Massa-Carrara. E' Fadi El Hnoud, presente a San Demetrio Ne Vestini tra le 41 persone attualmente in Abruzzo (leggi)


18/4/2009
Abruzzo: 41 uomini nel campo base della Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara
Tra di loro un inviato ci racconta l’intervento di tecnici e volontari

Quarantuno, questo è il numero di uomini inviati e coordinati dal Settore Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara per sostenere i comuni abruzzesi, colpiti dal sisma del 6 aprile, appartenenti al C.O.M 2 (centro operativo misto).
Il C.O.M. 2 è stato allestito nel comune di San Demetrio Ne Vestini in provincia dell'Aquila, una delle sue funzioni più importanti, svolta dai tecnici, è quella di verificare l'agibilità dei fabbricati (leggi)



17/4/2009
Partiti stamane altri 13 tecnici

Questa mattina alle 8 sono partiti, alla volta del campo base della Protezione Civile della Provincia, a San Demetrio nei Vespini, 13 tecnici (geometri, ingegneri e architetti). Questra squadra sarà in Abruzzo dal 17 al 23 aprile.


16/4/2009
Partita colonna di tecnici e volontari.
A San Demetrio dei Vespini il campo base della Provincia di Massa-Carrara

È partita alla volta dell’Abruzzo la colonna mobile della Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara: è formata da dodici mezzi, a cui si aggiungerà un tir carico di acqua minerale Evam, una trentina tra tecnici e volontari,  una cucina da campo. La meta è San Demetrio nei Vespini, a 5 chilometri da Onna e a 15 da L’Aquila dove sono presenti già da martedì 14 aprile 4 tecnici guidati da Francesco Guglielmino, dirigente della protezione civile provinciale, sotto la cui guida sarà allestito il campo base della Provincia di Massa-Carrara, completamente autonomo, in grado di ospitare anche tecnici  delle province di Grosseto e Arezzo...(leggi)
 

10/4/2009
Partiti due camion con letti, materassi lenzuola e cuscini.
Incontro per tecnici

Sono partiti dalla nostra provincia questa mattina per L'Aquila, alla volta del campo base della Regione Toscana, a Castelnuovo, nel comune di San Pio delle Camere, 2 camion della Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara con un centinaio di letti e materassi. Hanno effettuato una sosta a Lucca per caricare le lenzuola, coperte e cuscini; l'arrivo è previsto per il tardo pomeriggio...(leggi)



8/4/2009
Le disponibilità del coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Massa-Carrara

È proseguito per tutta la giornata di ieri e sta proseguendo il lavoro del coordinamento della Protezione civile provinciale rispetto all’intervento sul terremoto in Abruzzo. Il lavoro viene portato avanti in continuo contatto con i volontari presenti nel campo della Regione Toscana allestito a Castelnuovo.
È stata completata la lista delle nuove disponibilità e de i mezzi messi a disposizione dalle istituzioni locali e dal sistema del volontariato: 43 volontari , 34 tecnici tra geometri, architetti, ingegneri e geologi, 17 mezzi...(leggi)
 

7/4/2009
Impegnata la protezione civile della Provincia di Massa-Carrara

È arrivata all’Aquila nel corso di stanotte 7 aprile, precisamente all’1 e 15,  la colonna di aiuti toscana partita nella serata di ieri, della quale fa parte anche il contingente coordinato dalla Protezione civile della Provincia di Massa-Carrara...(leggi)


data di creazione: 08/04/2009
data di modifica: 01/06/2009
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Volontariato: ecco come fare

» Sistema Regionale della Protezione Civile
Notizie e informazioni utili

» Sisma in Abruzzo
Il sito della Regione Toscana


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^